rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Via Emilia a Fiorenzuola / Fiorenzuola d'Arda / Strada Statale 9

«Cartelli intimano i 70 all'ora ma il limite è a 90: in Comune nessuna ordinanza di Anas»

Alla Felina di Fiorenzuola, lungo la via Emilia, il gestore della strada avrebbe installato cartelli che indicano il limite dei 70 all'ora quando l'autovelox è tarato sui 90. Morganti (assessore): «Anas chiarisca le sue volontà sulla via Emilia»

Cartelli che indicherebbero il limite di velocità a 70 chilometri orari quando, invece, l'autovelox è tarato ai 90 chilometri orari. La nuova segnaletica verticale sarebbe stata installata in località Felina lungo la via Emilia, alle porte di Fiorenzuola provenendo da Piacenza. Qui nel 2014 era stato attivato un rilevatore di velocità in direzione del centro. Nel 2020 era stato predisposto il sistema per sanzionare i veicoli nel doppio senso di marcia che superassero i 90 chilometri orari di velocità.

I cartelli non sono passati inosservati dagli automobilisti di passaggio che si sono rivolti al Comune e l'assessore ai ai Lavori Pubblici chiarisce: «Confermo che, al momento, il limite è fissato ai 90 chilometri orari. Per motivi tuttora non chiari l’ente proprietario della strada, ovvero Anas, ha installato dei cartelli che indicano i 70 chilometri orari. Allo stato delle cose quest’ultimi sono stati coperti e girati. La cosa certa è che le sanzioni comminate dall’autovelox saranno elevate solo a coloro i quali supereranno i 90 all'ora». «Quello che non è chiaro, e dovrebbe essere chiarito in un sopralluogo dedicato nella giornata di martedì 25 gennaio - prosegue l'assessore -, è quale sia la volontà di Anas rispetto alla via Emilia, non solo a Fiorenzuola ma anche ad Alseno, Cadeo e Pontenure. Imporre su una strada come la via Emilia i 70 chilometri orari richiede delle motivazioni ben specifiche ed argomentate in una ordinanza. Al momento di questa non vi è traccia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Cartelli intimano i 70 all'ora ma il limite è a 90: in Comune nessuna ordinanza di Anas»

IlPiacenza è in caricamento