Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Corso Giuseppe Garibaldi

Casa della Salute, accordo Comune-Ausl per avviare lo studio di fattibilità

Approvato dalla Giunta il Protocollo d’intesa relativo alla realizzazione e alla gestione della Casa della Salute nell'ex Municipio. Scuola di fisioterapia a Fiorenzuola, inaugurazione il 31 ottobre

Un nuovo passo avanti verso la futura Casa della Salute di Fiorenzuola nell’ex Municipio. La Giunta ha approvato con una delibera il Protocollo d’intesa tra l’Azienda Usl di Piacenza e il Comune, relativo alla realizzazione e alla gestione del nuovo presidio sanitario. Solo una ventina di giorni fa la vicesindaco Paola Pizzelli aveva rimarcato nel corso del Consiglio comunale l’importanza della Casa della Salute sul territorio. «Vogliamo attivarla il prima possibile e ci stiamo muovendo per trovare una soluzione provvisoria». Una soluzione temporanea a quella dell’ex Municipio su corso Garibaldi, l’immobile oggetto della convenzione che nei prossimi giorni firmeranno il sindaco Romeo Gandolfi e il Direttore generale di Ausl Luca Baldino.

«Il Comune di Fiorenzuola – si legge nel testo dell’accordo – provvederà, in una prima fase, alla verifica di idoneità sismica della struttura». Ausl dovrà poi avviare «uno studio di fattibilità tecnico economica inteso ad assicurare il soddisfacimento dei bisogni della collettività e la qualità architettonica e tecnico funzionale». «Se queste attività saranno realizzate con esito positivo e dopo aver reperito le risorse economiche necessarie alla realizzazione dei lavori, si procederà alla definizione della durata e di ogni eventuale onere a carico delle parti (Comune di Fiorenzuola e Azienda Usl); all’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva volta alla riqualificazione dell’immobile; a bandire una procedura di gara per l’affidamento dei lavori necessari alla realizzazione della Casa della Salute». Per la sistemazione dell’immobile occorreranno circa quattro milioni di euro, risorse che, come aveva ricordato Pizzelli in Consiglio comunale, «sono state inserite nel piano investimenti dell'Ausl dei prossimi due anni».

Scuola di fisioterapia a Fiorenzuola, inaugurazione il 31 ottobre

L’immobile su corso Garibaldi ospiterà anche il distaccamento della Scuola di fisioterapia dell’Università di Parma, e che ora troverà spazio temporaneamente al primo piano del centro commerciale “MillEmilia” in via Europa. L’inaugurazione della sede con la presentazione alla cittadinanza è fissata per il 31 ottobre, dopodiché da novembre partiranno i corsi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della Salute, accordo Comune-Ausl per avviare lo studio di fattibilità

IlPiacenza è in caricamento