rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Via Liberazione, 29

Caserma dei carabinieri in centro? «Così aumenterebbe nei cittadini la percezione di sicurezza»

Per ribadire la propria fermezza in merito al trasferimento della caserma in piazzale Taverna, la Giunta ha approvato una delibera nella quale espone le linee di indirizzo per favorire la nuova collocazione al comando Compagnia della Valdarda

È sempre più favorevole l’Amministrazione comunale, al trasferimento della caserma dei carabinieri nell’immobile dell’ex Liceo in piazzale Taverna. Per ribadire la propria fermezza in merito, la Giunta ha approvato nei giorni scorsi una delibera nella quale espone le linee di indirizzo per favorire la nuova collocazione al comando Compagnia della Valdarda. «È strategica e irrinunciabile – spiega il sindaco Romeo Gandolfi – la presenza della Compagnia dei carabinieri di Fiorenzuola sul territorio, la quale opera in un’area comprendente tredici comuni, rappresentando pertanto un presidio di sicurezza pubblica prioritario sia per il capoluogo sia per le realtà territoriali. Così come strategica e irrinunciabile sarebbe l'ubicazione in pieno centro della caserma».

Nell’ultimo anno e mezzo è stato redatto un Piano di fattibilità tecnica ed economica sul trasferimento nella palazzina dell’ex Liceo di proprietà comunale,  già inoltrato ai carabinieri per i relativi pareri di competenza. La Giunta poi ha dovuto prendere atto dell’impossibilità di procedere alla ristrutturazione integrale dell’immobile a spese del Comune, a causa della mancanza dei finanziamenti necessari. Proprio per questo motivo è stata intrapresa una collaborazione, tramite l’Agenzia del Demanio, con la Investimenti Immobiliari Italiani Sgr al fine di definire le ipotesi di fattibilità dell'intervento. «Si sta valutando il comodato gratuito o la cessione in diritto di superficie per l'immobile, rispetto al quale INVIMIT si impegnerebbe ad eseguire i lavori del progetto» - spiega sempre Gandolfi. Infine si richiederà all'Agenzia del Demanio, una valutazione congrua del canone di locazione ad intervento eseguito, per definire correttamente la fattibilità economica dell'operazione.

romeo gandolfi centrodestra fiorenzuola-2«Metteremo in campo ogni azione possibile affinché si possa arrivare alla delocalizzazione della caserma – conclude il primo cittadino -: la posizione nel centro storico della città concorrerebbe ad aumentare nei cittadini la percezione di sicurezza, data dalla vicinanza delle forze dell’ordine».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma dei carabinieri in centro? «Così aumenterebbe nei cittadini la percezione di sicurezza»

IlPiacenza è in caricamento