rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

«Ci definiamo "pragmatici" perché siamo più bravi a fare le cose che a scriverle»

Ospedale e sociale, sistemazione di edifici pubblici, manutenzione del verde e rafforzamento del personale: sono queste le priorità della Giunta contenute nel Dup 2019-2021 bocciato dalla minoranza

OSPEDALE E LAVORO

Prima di addentrarsi nel tema il sindaco Romeo Gandolfi ha messo in chiaro: «La nostra Amministrazione è pragmatica perché siamo più bravi a fare le cose che a scriverle». «Sull’ospedale abbiamo semplicemente avuto il coraggio di cambiare direzione e Fiorenzuola potrà contare su un polo all’avanguardia con specialisti -. Sul parco Lucca stiamo lavorando dal punto di vista progettuale, dobbiamo avviare le procedure per l’incarico. Siamo un po’ in ritardo perché siamo stati impegnati con il bilancio ma nei primi mesi del 2020 tutta la zona di via Roma sarà risistemata. Con le asfaltature ci siamo fermati ai parcheggi di via Grossi per evitare che il tratto sul quale transitano mezzi pesanti diretti verso l’ospedale, venisse subito danneggiato». «Sulla scuola di Fisioterapia se le sono arrivate segnalazioni che non si sono visti gli studenti – si è rivolto al consigliere di Sinistra per Fiorenzuola – è perché alcuni giorni a settimana al mattino hanno tirocinio in strutture esterne. La sede in via Europa è perfettamente funzionante, accoglie sessanta studenti e abbiamo ricevuto i complimenti del primario di Villanova che ha trovato una struttura a adeguata con macchinari avanzati». E sul lavoro: «Non investiamo zero euro ma abbiamo attuato una modifica sostanziale al Piano strutturale comunale (Psc) per attrarre aziende che creino lavoro sul nostro territorio».

SOCIALE

paola pizzeli firma convenzione servizio sociale minori e disabili unione comuni via emilia piacentina-2«Le politiche sociali sono state potenziate con il ritiro delle deleghe all’Ausl – sono le parole dell’assessore Paola Pizzelli -: ora i servizi rivolti a minori e disabili sono più vicini al cittadino. E lo saranno ancora di più con la prossima apertura del Centro per le famiglie del Distretto di Levante. È stato potenziato il centro in San Rocco con più posti destinati a disabilità più o meno gravi e sono stati attivati i week-end di sollievo. Al centro del nostro lavoro ci saranno anche le politiche abitative: dopo la fase di assegnazione dei nuovi alloggi si aprirà quella che porterà ad un coordinamento più ampio a livello di Distretto».  

ASSOCIAZIONI E BIBLIOTECA

«Con il Forum delle associazioni – ha spiegato l’assessore alla Cultura Massimiliano Morganti - ogni sei mesi incontriamo le varie realtà eFoto Morganti-2 insieme a loro riusciamo ad “incastrare” le date per l’utilizzo dei locali di cui dispone il Comune e in particolare del teatro che ogni anno si presenta con una scaletta molto densa». Sull’Ex Macello Morganti ha condotto «un approfondimento con alcuni professionisti coinvolti a titolo gratuito. È una struttura straordinaria dal grande potenziale e bisogna capire cosa si può fare realmente: i suggerimenti sono i ben venuti».

FONDO BRAIBANTI

Il personale comunale e in particolare i volontari impegnati nel Servizio Civile in biblioteca, un giorno a settimana si impegnano a prelevare gli scatoloni e sotto la supervisione del funzionario Francesco Mazzetta indicizzano il contenuto del fondo. Una volta capita la consistenza in termini di contenuto dei volumi, si potrà accedere eventualmente a nuovi finanziamenti: la catalogazione necessità di elevate professionalità.

AMBIENTE

Foto Brauner-2«Per ridurre l’inquinamento – è intervenuto l’assessore all’Ambiente Franco Brauner – occorrerebbe chiudere Fiorenzuola, istituire la Ztl ovunque ma nei mesi scorsi abbiamo potuto vedere le divisioni tra i commercianti. È stata fatta una convenzione con Arpae per il posizionamento della centralina in viale Matteotti per la misurazione della qualità dell’aria e sono state mantenute le due linee del Pedibus il che permette di ridurre notevolmente al mattino il congestionamento del traffico veicolare nei pressi degli istituti scolastici».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ci definiamo "pragmatici" perché siamo più bravi a fare le cose che a scriverle»

IlPiacenza è in caricamento