Martedì, 21 Settembre 2021
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Via Solferino

«Dacci oro e soldi o bruciamo la casa», 94enne terrorizzata e derubata

Al suono del campanello è andata ad aprire la porta pensando fosse il nipote ma davanti a lei c’erano due uomini che l’hanno minacciata e costretta a consegnargli i beni di valore che custodiva in casa, per poi scappare. Indagini in corso

Foto di repertorio

Al suono del campanello è andata ad aprire la porta pensando fosse il nipote ma davanti a lei c’erano due uomini che l’hanno minacciata e costretta a consegnargli i beni di valore che custodiva in casa, per poi scappare. Una 94enne di Fiorenzuola è finita nel mirino di due ladri nella mattinata di giovedì 29 luglio. Questa volta non hanno usato scuse o inganni per raggirare la povera anziana ma le hanno messo terrore, minacciandola.

La donna vive sola in un’abitazione di via Solferino, nel quartiere San Rocco. «Era in casa con la badante – racconta la suocera – e poco dopo che lei era uscita di casa si è sentita suonare il citofono. Pensava fosse mio figlio (il nipote, nda) e probabilmente senza pensarci due volte, essendo sicura, è andata subito ad aprire la porta». Qui si è trovata di fronte due uomini, pare italiani che per cercare a tutti i costi di entrare l’hanno spaventata dicendole “ci dia oro e soldi o le bruciamo la casa!”. L’anziana impaurita ha raggiunto una cassetta di sicurezza che ha in casa e ha consegnato ai due ladri tutte le cose di valore che aveva tra monili e buoni postali. «Le avranno portato via quasi di sicuro un migliaio di euro, per fortuna i buoni postali li può versare solo l’intestatario e mio figlio che poi ha raggiunto la nonna li ha subito bloccati. Non è tanto il valore delle cose ma il gesto e la paura che le facessero del male». il nipote della donna ha chiamato i carabinieri e i militari della Compagnia di Fiorenzuola hanno effettuato un sopralluogo nell’abitazione: «Hanno fatto i rilievi di legge prendendo eventuali impronte che potrebbero aver lasciato i due uomini». Le indagini sono in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Dacci oro e soldi o bruciamo la casa», 94enne terrorizzata e derubata

IlPiacenza è in caricamento