Lunedì, 14 Giugno 2021
Fiorenzuola Today

Consiglio, passa la proroga di anticipazione di cassa a Fiorenzuola Patrimonio

Annunciato il cambio di gestione del canile di Fiorenzuola. L'assessore all'ambiente Sara Felloni: "I motivi che ci hanno spinto al cambio di gestione sono state alcune inadempienze da parte dell’ex gestore (AgriAmbiente Emilia Romagna), con ciò riportato nella convenzione"

Repertorio

Si è svolto nella serata di lunedì 21 dicembre l’ultimo consiglio comunale per l’anno 2015. Al primo punto un’interrogazione del consigliere di Fratelli d’Italia, Massimiliano Morganti: Il gruppo consigliare ha chiesto chiarimenti urgenti che riguardano la gestione del canile comunale “Abbiamo appreso – ha spiegato Morganti – che a soli pochi mesi dall’inaugurazione della nuova gestione del canile, gli attuali gestori sono stati diffidati dal proseguire nel servizio. Standoci a cuore in primo luogo il benessere degli animali, nonché la continuità del servizio, vogliamo vederci chiaro sui motivi che hanno portato a tale scelta. Ci era parso all’inaugurazione di trovarci di fronte ad una realtà rinnovata e fortemente funzionante, così come abbiamo potuto toccare con mano l’eccellente lavoro svolto dalle associazioni di volontariato”.

La diffida parte dal 19 di dicembre, e la convenzione stessa sarebbe in ogni caso scaduta alla fine dell’anno in corso. “Sull’albo pretorio del comune – ha proseguito Morganti -  è già aperta la procedura selettiva per l’assegnazione del servizio a partire dal primo di gennaio, ma non possiamo non interrogare la giunta su cosa succederà nel periodo compreso tra il 19 dicembre e il primo gennaio, venendo a mancare il ruolo del responsabile legale della struttura. Dicembre è un mese dalle temperature rigide, vogliamo accertarci che l’assistenza ai cani ospitati sia comunque garantita. E’ poi indispensabile che l’amministrazione chiarisca cosa è andato storto, ci risulta infatti particolarmente criptica l’interruzione di una convenzione a soli 12 giorni della sua estinzione naturale”.

centrodestra fiorenzuola-2La risposta è arrivata dall’assessore all’Ambiente Sara Felloni. “Il benessere degli animali è assolutamente garantito. Dal 19 dicembre la gestione è stata garantita dall’Amministrazione in collaborazione con i volontari”. Il rappresentante Legale per questo periodo sarà il sindaco Giovanni Compiani, in quanto la struttura è di proprietà del Comune. "I motivi che ci hanno spinto al cambio di gestione sono state alcune inadempienze da parte dell’ex gestore (AgriAmbiente Emilia Romagna), con ciò riportato nella convenzione. Non si è trattato – ha voluto sottolineare Felloni – di inadempienze che riguardavano il benessere degli animali. Il servizio di recupero animali, potrebbe essere svolto dagli operatori che entreranno nel canile”.

Il consigliere Morganti ha poi portato in consiglio il problema della velocità in via Valla, una strada utilizzata per andare in direzione di Carpaneto. La richiesta è stata quindi quella del posizionamento di dossi di rallentamento.

“Il problema della velocità – ha risposto il primo cittadino - è un problema che dal punto di vista del codice della strada si nota e anche in centro urbano è di grande attenzione. Nel momento in cui metteremo in campo azioni coma asfaltatura vedremo che tipo di provvedimento è più idoneo per quella strada”.

Successivamente si è votato per la concessione della proroga dell’anticipazione di cassa per 300mila euro alla Società Fiorenzuola Patrimonio. La delibera è stata votata a favore dalla maggioranza, mentre si sono detti contrari i consiglieri di centrodestra (Marchetta, Bazzani, Seletti e Morganti) ed il consigliere di Rifondazione, David Santi.

In ultimo è stata ritirata l’interpellanza presentata da Gianfranco Arcari (Pd), che invitava il consiglio comunale ad esprime la propria contrarietà alla sperimentazione, coltivazione e allevamento di organismi viventi (OGM), sia vegetali 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio, passa la proroga di anticipazione di cassa a Fiorenzuola Patrimonio

IlPiacenza è in caricamento