Domenica, 14 Luglio 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

“Conto cento canto pace”, il Coro Vallongina a Verona per il grande evento concertistico

Diretto da Don Roberto Scotti, il Coro di Alseno sarà l'unico in Emilia Romagna a partecipare all'eventoorganizzato dall'Asac-Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto, in collaborazione con il Comune e con il sostegno della Regione Veneto

In occasione delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, domenica 24 maggio si terrà in Arena il concerto "Conto cento canto pace". Tra i cantori a Verona, ci sarà anche il Coro Vallongina, unica formazione corale oltre a quelle del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, le uniche ammesse. Diretto da Don Roberto Scotti, il Coro di Alseno, per cui è stata fatta un'eccezione, sarà infatti l'unico in Emilia Romagna a partecipare al grande evento concertistico, organizzato dall'Asac-Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto, in collaborazione con il Comune e con il sostegno della Regione Veneto.

Il concerto, in apertura di serata, vedrà la partecipazione del coro della SAT, portatore di una tradizione e di un repertorio senza tempo, sotto diversi aspetti particolarmente legati alla memoria dell'evento bellico che ha tragicamente interessato in particolare il territorio del nord est italiano.
Successivamente saranno protagonisti del concerto tre grandi formazioni corali e i cori presenti sugli spalti.

Le tre formazioni corali saranno una ad organico voci pari bianche-giovanili-femminili, una ad organico misto, una ad organico maschile e ciascuna di esse eseguirà un repertorio preparato appositamente per l'occasione. Ciascuna formazione sarà composta da circa 500 coristi e diretta da un maestro, scelto tra i nomi più rappresentativi del mondo corale e musicale italiano.

«Quello del 24 maggio - hanno spiegato gli organizzatori - sarà un evento unico nel suo genere, il più grande probabilmente mai realizzato in Italia, dedicato interamente alla musica corale e ai cori».

L'ingresso all'Arena è gratuito. Anche da Fiorenzuola partiranno alcuni pullman. Chi desidera partecipare, può contattare il "Coro Vallongina" attraverso la pagina Facebook, oppure Claudia Boselli, presso il negozio "Mamma e Bimbi " in Via San Fiorenzo, 49 a Fiorenzuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Conto cento canto pace”, il Coro Vallongina a Verona per il grande evento concertistico
IlPiacenza è in caricamento