rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Coro Vallongina: domenica sera concerto in onore del Card. Ersilio Tonini

Sono passati otto mesi dalla morte del Cardinale Ersilio Tonini (28 luglio 2013). La comunità di Fiorenzuola, e soprattutto Don Roberto Scotti (oggi parroco di Cortina di Alseno e Direttore del Coro Vallongina) avevano con lui un particolare legame. In occasione del centenario della sua nascita lo ricorderanno con un Concerto-preghiera domenica sera alle ore 21 in Chiesa Collegiata

Sono passati otto mesi dalla morte del Cardinale Ersilio Tonini (28 luglio 2013). La comunità di Fiorenzuola, e soprattutto Don Roberto Scotti (oggi parroco di Cortina di Alseno e Direttore del Coro Vallongina) avevano con lui un particolare legame.

In occasione del centenario della sua nascita lo ricorderanno con un Concerto-preghiera domenica sera alle ore 21 in Chiesa Collegiata.

La “Messa di Requiem” (ultima composizione incompiuta di W.A. Mozart - op. KV 626 per soli, coro e orchestra)  vedrà la partecipazione del Coro Vallongina (diretto da Don Roberto Scotti), che sarà integrato da amici provenienti da Parma, Cremona e Fidenza e in particolare da un gruppo di cantori della Corale Ss. Pietro e Paolo di Gessate (MI) diretta dal maestro Costante Ronchi; dell’ orchestrà composta dal gruppo di 15 strumentisti che accompagnano abitualmente il Coro integrato da altrettanti orchestrali e di Maria Giovanna Pattera (soprano) , Domenica Cifariello (contralto), don Giuseppe Frittoli (tenore), Fabio Bonelli (basso)

 “La scelta di Fiorenzuola come sede del concerto per il Card. Tonini ha una sua motivazione precisa” spiega Don Roberto Scotti.  “In quella chiesa –prosegue- si svolsero i funerali della mamma; in quella chiesa celebrò la Prima Messa il 19 aprile 1937; in quella comunità svolse i suoi primi mesi di impegno pastorale daprete costruendo un legame con l’allora parroco Mons Ferrari; in quella Comunità ritrovò don Luigi Bergamaschi e don Gianni Cobianchi, sacerdoti che aveva accolto da ragazzi al loro ingresso in seminario proprio all’inizio del suo ruolo di vice-rettore in (1937-1939) e con i quali mantenne sempre un forte legame di amicizia e di fraternità sacerdotale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coro Vallongina: domenica sera concerto in onore del Card. Ersilio Tonini

IlPiacenza è in caricamento