rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Criticità idrogeologiche, multe a chi non provvede alla pulizia di canali

L’assessore all’Ambiente Franco Brauner: «Visto l’approssimarsi dell’autunno e delle precipitazioni, riteniamo doveroso richiamare l’attenzione ai proprietari di terreni nei confronti della manutenzione dei canali»

Sanzioni pecuniarie fino a un massimo di 674 euro a carico di chi non provvede alla manutenzione dei canali di propria competenza, alla verifica del deflusso delle acque e alla rimozione di ostruzioni formate da materiale di vario genere. A comunicarlo è l’assessore all’Ambiente del Comune di Fiorenzuola, Franco Brauner. «Visto l’approssimarsi dell’autunno – spiega – e delle precipitazioni atmosferiche tipiche della stagione, l’Amministrazione comunale ritiene doveroso richiamare l’attenzione ai proprietari e conduttori di terreni coltivati o incolti nei confronti della manutenzione dei canali».

Foto Brauner-2L’invito di Brauner arriva dopo che la Prefettura di Piacenza ha diramato una nota ai Comuni in merito alle criticità idrauliche, nella quale si legge: «Si tratta di interventi volti a prevenire ed evitare allagamenti, dovuti alle abbondanti piogge, come purtroppo si sono già verificati negli anni passati. Sono interventi da effettuarsi in modo costante e ciclicamente, ogni anno, in modo da garantire la sicurezza delle aree». I proprietari di aree e terreni possono rivolgersi per qualsiasi informazione presso l’ufficio Ambiente del Comune di Fiorenzuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criticità idrogeologiche, multe a chi non provvede alla pulizia di canali

IlPiacenza è in caricamento