rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Dai lettori - «La spazzatura "in bella mostra" sotto gli occhi di tutti».

Felloni (Ass. all'Ambiente): «Provvederemo a rimuovere non prima di aver verificato se è possibile risalire all'autore»

Bottiglie, sacchetti di plastica pieni di spazzatura, ma anche pneumatici. E' solo una piccola parte dell'inciviltà che i nostri lettori hanno documentato nei giorni scorsi.

Siamo lungo gli argini del Torrente Arda: benvenuti nelle discariche abusive di Fiorenzuola. «Non solo lungo l'Arda - hanno segnalato i lettori - . Anche in molte altre zone della Città la spazzatura è “in bella mostra “ - per modo di dire – sotto gli occhi di tutti. E gli Amministratori cosa fanno?».

Abbiamo quindi interpellato l'Assessore all'Ambiente Sara Felloni, che risponde: «Sono al corrente dell'abbandono di rifiuti. Provvederemo a rimuovere non prima di aver verificato se è possibile risalire all'autore così, in caso di identificazione del responsabile, lo stesso sarà sanzionato».

«Questi episodi purtroppo si verificano a causa di poche persone incivili - prosegue sempre la Felloni -  che preferiscono scaricare i rifiuti lungo il torrente piuttosto che in altri luoghi isolati invece di conferire il tutto presso la stazione ecologica».

«Non ci stanchiamo di ripetere  -conclude -  che il conferimento presso l'eco-centro è gratuito e che il rispetto dell'ambiente è soprattutto rispetto per noi stessi».

La stazione ecologica è aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 08:30 alle 11:30, mentre al pomeriggio, solo il giovedì dalle 14:30 alle 16:30.

Tra l'altro - sil legge sul sito di IREN Emilia - , presso il Centro di raccolta attrezzato del Comune è in funzione il sistema per il conferimento informatizzato dei rifiuti. Un metodo comodo ed efficace, studiato da Amministrazione Comunale, Atersir ed Iren Emilia, per incentivare la raccolta differenziata e premiare i cittadini che la praticano. Ogni volta che un cittadino si reca presso la struttura infatti, può pesare i materiali riciclabili differenziati. Al termine della pesatura viene rilasciato uno scontrino che registra l'operazione effettuata. Per premiare i comportamenti in tema di raccolta differenziata dei rifiuti, sulla base della quantità dei rifiuti separati (carta, vetro, plastica, lattine, legno, ferro e batterie) vengono assegnati dei punti che si traducono in uno sconto sulla bolletta dell'anno successivo. 

10996651_821636284579268_1656263745228072437_n-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai lettori - «La spazzatura "in bella mostra" sotto gli occhi di tutti».

IlPiacenza è in caricamento