rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Dal Mississippi al Po, inizio settimana con incontri letterari e musica live

Incontri letterari e concerti lunedì 16 e martedì 17 luglio a Fiorenzuola nell'ambito del Festival "Dal Mississippi al Po". Egle Sommacal si esibirà lunedì sera mentre martedì salirà sul palco Trombone Shorty

La settimana del Festival Dal Mississippi al Po, sempre con base a Fiorenzuola D’Arda, si preannuncia ricca di incontri letterari e momenti live di ampio rilievo.

Il nostro lunedì inizia alle 21.00, all’Ex Macello di Fiorenzuola, con un incontro letterario: Antonio “Tony Face” Baciocchi insieme a Emiliano Raffo approfondirà la storia di Gil Scott-Heron.

Tony Face Baciocchi, scrittore, blogger, musicista, ha militato come batterista in una ventina di gruppi, incidendo una cinquantina di dischi e suonando per tutta Italia, Europa e U.S.A.  Ha scritto una decina di libri, l’ultimo dei quali “Gil Scott-Heron – Il Bob Dylan nero” ripercorre la vita, la formazione e la carriera dell’artista dall’esordio al declino facendoci conoscere oltre alla parte artistica anche l’uomo con tutta la sua forza e le sue fragilità.

Dalle 22, come per tutte le altre serate del Festival, Dal Mississippi al Po sarà live: per chi è davvero attento alla scena musicale italiana underground, il nome Egle Sommacal non dovrebbe risultare sconosciuto.  Lui è stato uno degli interpreti di quel progetto musicale chiamato Massimo Volume che negli anni novanta ha spiazzato tutti.  Nessuno in Italia aveva mai fatto quel tipo di “spoken rock”, nessuno aveva rischiato con chitarre e batteria così crude e dirette.  Ma Egle Sommacal, smessi i panni del chitarrista rock, è prima di tutto un amante e uno studioso del proprio strumento, un musicista che da sempre ricerca le infinite possibilità con cui trasmettere, attraverso sei corde, quello che sente e che lo circonda, con un proprio stile e una propria sensibilità.

La serata di martedì 17 Luglio si apre alle 19.00 con la cerimonia di inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Lights, Shadows and Colors of New Orleans” presso la sala adibita ad hoc situata all’Ex Macello di Fiorenzuola e prosegue in Piazza Molinari con la serata live.

L’aperitivo, solitamente letterario, avrà un sapore artistico in quanto Stephanie Ocean Ghizzoni, cantante e pittrice, accompagnata da Davide Rossi, Presidente della Cooperativa Fedro e Direttore Artistico della Sezione Musicale del Festival “Dal Mississippi al Po”, presenzieranno all’apertura ufficiale della mostra “Lights, Shadows and Colors of New Orleans”.

Stephanie Ocean Ghizzoni, conosciuta per i suoi originali ritratti della scena musicale internazionale, ha scelto il blues e tutte le sue tematiche come colonna sonora della sua vita. “Nola Collection”, che è possibile visitare all’Ex Macello fino al 22 Luglio, è una serie di dipinti, realizzati su legno d’abete con tecnica mista, dedicati ad alcune tra le personalità che hanno reso immensa la musica di New Orleans. 

La parte fotografica della mostra è stata curata da Davide Rossi, fotografo da oltre vent’anni.  Nel corso della sua ricerca fotografica si è imbattuto in temi e soggetti molto diversi tra loro, dalla competizione automobilistica della leggendaria “1000 Miglia” alle manifestazioni culturali che animano le città e i paesi dell’Emilia-Romagna: “Carovane”, “Appennini Folk Festival”, “Strade Blu”, “Ferrara Buskers Festival”, “ArteLibro”…

Espone alla mostra “Lights, Shadows and Colors of New Orleans” le immagini del reportage di viaggio attraverso la principale città della Lousiana.

Dopo un breve stacco, gli appuntamenti riprenderanno alle 21 in Piazza Molinari. Una doppia serata musicale che prevede un palco allestito per l’occasione davanti al sagrato di San Fiorenzo musicisti di spicco: gli italiani Francesco Piu & Davide Speranza e l’americano Trombone Shorty e la sua band.

Il compito di aprire il live è stato affidato a Francesco Piu, straordinario chitarrista e cantante sardo, affiancato dalle armoniche, sempre precise tecnicamente e di grande intensità, di Davide Speranza.  Il mix potente di energia, tecnica chitarristica e vocale, non possono lasciare indifferenti.  Così come non lascia indifferenti il nuovo album di Francesco Piu, Ma-Moo Tones, prodotto splendidamente da Eric Bibb. Il suo stile parte da una rispettosa lettura della tradizione del blues rurale a cui aggiunge elementi da altri generi come soul, funk o rock.

Il resto della serata vedrà come protagonista l’eclettico ed unico, Trombone Shorty, che arriva in Italia, per un’unica data al Festival “Dal Mississippi al Po”, sempre in Piazza Molinari, dopo aver aperto il concerto dei Rolling Stones a Varsavia domenica 8 Luglio.

Giovane, talentuoso, un artista completo, una di quei musicisti che mette d’accordo un pubblico potenzialmente molto ampio e una critica spesso tanto snob. Dal 2009 si esibisce insieme al suo gruppo, gli Orleans Avenue.

Trombone Shorty, pseudonimo di Troy Michael Andrews, è un musicista dal talento cristallino, nato come trombone player nella periferia di New Orleans e cresciuto a pane e musica nera (mettiamoci dentro tutto il blues, il soul e soprattutto il jazz tipico della Lousiana) passato per la tromba e la batteria. E se consideriamo che non è riconducibile a nessun genere in particolare, passa da influenze jazz, funk, rock, raggae con una disinvoltura semplicemente sbalorditiva, si può iniziare a capire la caratura del personaggio.   

I biglietti per il concerto di Trombone Shorty (posto unico €20) si potranno acquistare la sera stessa del concerto alle casse poste ai vari punti di accesso a Piazza Molinari, oppure online su botteghinoweb.com e sul sito festivaldalmississippialpo.com.

Il prossimo appuntamento con il Festival è per giovedì 19 Luglio: due incontri letterari anticiperanno la serata musicale.  Alle 19, nel cortile dell’Ex Macello, aperitivo con Gianluca Dana che ci presenterà il suo libro, biografia della cantante saharawi Meriem Hassan, insieme a Roberto S. Tanzi. Alle 21.00 in Piazza Molinari, Stefano Tuna, corrispondente Rai per la capitale britannica ed incalzato dal compare Luca Crovi, ci racconterà il suo ultimo libro “A regola d’Arte” ambientato a Londra.  Seguirà il concerto del cantante e chitarrista blues e soul Robert Finley.

Programma di Lunedì 16 Luglio

Ore 21.00: Incontro Letterario

ANTONIO “TONY FACE” BACIOCCHI – “ESISTE UN BOB DYLAN NERO?”

Forse è esistito.  “Tony Face” Baciocchi ce ne parla insieme a Emiliano Raffo.

Ore 22.00: Live Music

EGLE SOMMACAL (MASSIMO VOLUME)

Programma di Martedì 17 Luglio

Ore 19.00: Incontro Culturale

VERNISSAGE MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LIGHTS, SHADOWS AND COLORS OF NEW ORLEANS”

I ritratti di dodici grandi musicisti di Stephanie Ocean Ghizzoni e sei immagini di Davide Rossi per celebrare i trecento anni di New Orleans

Ore 21.00: Live Music

FRANCESCO PIU & DAVIDE SPERANZA open act

TROMBONE SHORTY

https://www.festivaldalmississippialpo.com/
pagina Facebook: Dal Mississippi al Po

ufficiostampa@fedrocooperativa.it
Sarah Baronio
331 5388444

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Mississippi al Po, inizio settimana con incontri letterari e musica live

IlPiacenza è in caricamento