rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Scuola / Fiorenzuola d'Arda / Via Boiardi

Dalle due classi nel 2001 alle quindici di oggi: l'ITT Mattei ha festeggiato i vent'anni

Evento al polo scolastico superiore di Fiorenzuola per celebrare il compleanno dell'Istituto Tecnico Tecnologico, «una famiglia, in cui si cresce insieme, ci si confronta , si insegna e si impara»

L'Istituto Tecnico Tecnologico del polo scolastico Mattei di Fiorenzuola compie 20 anni. Nei giorni scorsi, nell’aula magna si è svolta l’iniziativa per celebrare l’evento, alla presenza dei docenti che negli anni hanno contribuito alla nascità e alla crescità dell'Istituto, e degli ex studenti diplomati negli ultimi anni. «A Fiorenzuola nel 2001 nasceva l’ITIS Mattei, aveva solo due classi del corso di meccanica, oggi il nostro istituto conta ben 15 classi e due indirizzi: meccanica  ed  elettrotecnica. Dal prossimo anno scolastico vi sarà la curvatura robotica e automazione» - ha spiegato il dirigente scolastico Rita Montessissa aprendo la mattinata, coordinata poi dalla professoressa Maria Lodovica Roma.

Come detto, durante la mattinata si sono incontrati docenti ed alunni del passato. Il prof. Marco Maggi, primo ingegnere del corso di meccanica, il prof. Tamburoni, storico responsabile di sede, la prof.ssa Elena Gambazza, fresca di pensione, il prof. Leonardo Zilocchi, promotore dell’indirizzo di elettrotecnica; i  Professori: Roberto Rebessi promotore dei laboratori,  Giovanni Reposi e Daniele Freschi,  hanno raccontato i momenti ed i passaggi del percorso svolto all’iTT Mattei. In sala erano presenti anche diversi alunni del passato ed alcuni di loro : Felice Felicetti, Emanuele Polloni, Giorgio Bersani, Luca Nani, Francesco Nani,  hanno raccontato le loro esperienze ai tempi della scuola e gli sbocchi di studio o di lavoro successivi, agli alunni dell’attuale classe 4A meccanica che hanno assistito con grande interesse. «Ricordare il passato è stato molto significativo perché tutti gli intervenuti hanno concordato sul fatto che l’ITT Mattei è come una famiglia, in cui si cresce insieme, ci si confronta , si insegna e si impara - è la sintesi tracciata a fine mattinata -. I valori educativi sono alla base dell’esperienza scolastica e vengono vissuti quotidianamente. La preparazione al termine del corso di studi  ha permesso agli alunni di accedere a varie facoltà, a seconda degli interessi, ma soprattutto di inserirsi  facilmente nel mondo del lavoro» Durante il convegno sono stati proiettati dei filmati preparati dal prof. Stefano Costi, con fotografie del passato  e filmati più recenti. Tutta l’iniziativa è stata trasmessa sul canale web della scuola ed è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=Unbc38a3xhc

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle due classi nel 2001 alle quindici di oggi: l'ITT Mattei ha festeggiato i vent'anni

IlPiacenza è in caricamento