rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Viale Luigi Illica

Delitto Puddu, Rizzotto condannato a 11 anni: «Omicidio preterintenzionale»

Si è conclusa in tribunale a Piacenza la corte di Assise per la morte della ragazza avvenuta in viale Illica a Fiorenzuola la sera del 14 giugno del 2014. La difesa: «Non ci sono le prove, ricorreremo in Appello»

Undici anni di reclusione per omicidio preterintenzionale. E’ questa la condanna che la corte di Assise di Piacenza ha deciso nei confronti di Dario Rizzotto, imputato per la mote di Daniela Puddu avvenuta a Fiorenzuola la sera del 14 giugno del 2014. Per lui, oltre all’interdizione, anche un risarcimento di 30mila euro in favore della sorella della vittima, rappresentata dall’avvocato piacentino Mara Tutone.
Si è conclusa così in tribunale a Piacenza, la mattina del 1 dicembre, la vicenda giudiziaria iniziata dopo la morte della ragazza sarda che era precipitata dalla finestra al terzo piano della palazzina in viale Illica. Un volo di undici metri che non le aveva lasciato scampo. 
Il pubblico ministero Roberto Fontana aveva chiesto una condanna di 22 anni per omicidio volontario, ma i giudici presieduti da Italo Ghitti hanno ritenuto che, nonostante la responsabilità del 36enne, non vi fosse né premeditazione né tantomeno la volontà di uccidere. Quindi una lite violenta finita, senza volerlo, in tragedia.
Così il commento degli avvocati della difesa, Andrea Bazzani e Francesca Cotani: «Non siamo soddisfatti del risultato. Attendiamo la motivazione della sentenza ma sicuramente faremo ricorso in Corte di appello. Si tratta di una vicenda senza prove, anche nel caso della preterintenzionalità. Oltre all’assenza di testimoni del fatto. Anche le consulenze tecniche deponevano a nostro favore, e ci attendevamo un’assoluzione con formula piena».

Rizzotto Bazzani sentenza-2Bazzani tutone fontana-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delitto Puddu, Rizzotto condannato a 11 anni: «Omicidio preterintenzionale»

IlPiacenza è in caricamento