rotate-mobile
Fiorenzuola / Fiorenzuola d'Arda

Discarica abusiva sotto il ponte dell'Arda, la polizia Locale fa rimuovere i rifiuti

Materassi, poltrone e spazzatura sul greto del torrente, nei pressi della tangenziale a Fiorenzuola. Gli agenti hanno più volte monitorato la situazione ma i responsabili non sono stati identificati. Operai comunali al lavoro per rimuovere i rifiuti

Gli agenti della polizia Locale di Fiorenzuola hanno cercato in tutti i modi di individuare i responsabili dell’abbandono di rifiuti sotto al ponte della tangenziale che attraversa l’Arda. Tavoli, poltrone, sedie, materassi e sacchi pieni di spazzatura. Tante le segnalazioni sui social, con tanto di foto, da parte dei cittadini indignati che hanno avvisato gli agenti del comando di largo Gabrielli. Così sono partiti gli accertamenti ai quali si sono aggiunti numerosi passaggi in zona delle pattuglie. Niente da fare però: i responsabili non sono stati individuati e gli agenti hanno dirottato all’ufficio Ambiente del Comune che ha predisposto la rimozione di quello che sembrava essere una discarica abusiva.

Mercoledì mattina gli operai hanno provveduto a rimuovere la catasta di rifiuti con un furgone, per poi trasportare il tutto in discarica. «Quello avvenuto a pochi metri dal torrente Arda è solo il caso più eclatante nell’ambito di una piaga, quella dell’abbandono di rifiuti sul territorio, che non accenna purtroppo ad interrompersi, tanto che sono quotidiane le segnalazioni, provenienti sia dal capoluogo comunale, che dalle frazioni e dalla periferia, relative alla presenza di rifiuti abbandonati» - fanno sapere dal Comune.

Gli uffici comunali ricordano che le azioni di abbandono di rifiuti, a seguito delle verifiche effettuate dagli ispettori ambientali di Iren, operanti con le necessarie autorizzazioni e competenze in materia, sono soggette per legge a sanzioni, di importo variabile da 51 a 619 euro. «A Fiorenzuola – aggiungono gli Amministratori - è peraltro presente un centro comunale di raccolta dei rifiuti, in cui utenze domestiche e, solo per rifiuti assimilabili agli urbani, utenze non domestiche, possono conferire in forma gratuita rifiuti domestici e non domestici, secondo l’elenco consultabile sul sito di Iren Ambiente, ente gestore del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Fiorenzuola. «La struttura, situata sulla strada provinciale 46, tra il capoluogo comunale e la frazione di Baselica Duce, è accessibile al pubblico tutti i giorni tranne la domenica, dalle 8.30 alle 11.30, e nei pomeriggi di giovedì (dalle 14 alle 16) e sabato (dalle 13 alle 16).

Comunicato stampa. Abbandono di rifiuti, nuovo caso lungo il greto dell'Arda-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica abusiva sotto il ponte dell'Arda, la polizia Locale fa rimuovere i rifiuti

IlPiacenza è in caricamento