rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Domani ultimo giorno per la marchiatura della bicicletta

A partire dalle 15, fino alle 17, si potrà usufruire dl servizio presso lo sportello Fiore per Te (ex Macello)

Termina domani il servizio di marcatura della propria bici contro i furti.

A partire dalle 15, fino alle 17, si potrà usufruire dl servizio presso lo sportello Fiore per Te (ex Macello).

COME ACCEDERE AL SERVIZIO - Presentarsi muniti della propria bici e di un documento di identità e la tessera sanitaria: il richiedente dovrà compilare un modulo prestampato nel quale fornire le proprie generalità e i dati della bici (marca, modello, colore, numero di telaio del costruttore se presente e altre peculiarità del mezzo) e contestualmente dichiarare di esserne il legittimo proprietario. 

Gli operatori chiederanno di versare 3 euro, per poi "punzonare" il codice fiscale del proprietario sul telaio della bici. I dati del proprietario saranno custoditi all’interno di un database.

IN COSA CONSISTE LA MARCHIATURA - La marchiatura consiste nell’incisione tramite apparecchio a micro percussione del codice in un punto visibile del telaio in metallo (sono esclusi tutti gli altri materiali come il carbonio). Alla bicicletta marchiata viene applicato un adesivo ultradistruttibile sul telaio.

Al proprietario viene consegnata una tessera della grandezza di una carta di credito contenente da un lato i suoi dati personali e dall’altro i dati relativi al mezzo. In questo modo è possibile dimostrare di essere i legittimi proprietari della bici sia in caso di furto che di ritrovamento e al tempo stesso la bicicletta marchiata risulta invendibile se non accompagnata dalla tessera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani ultimo giorno per la marchiatura della bicicletta

IlPiacenza è in caricamento