Ecco la nuova viabilità con la rotonda a San Protaso: presto un'altra verso Fiorenzuola

Quasi ultimata l'opera, finanziata dalla Provincia, all'ingresso della frazione. Alla periferia del capoluogo, in direzione San Protaso, si delocalizza un'azienda di autotrasporti: tra le opere di compensazione la realizzazione di una nuova rotonda

Sono in fase di ultimazione i lavori iniziati lo scorso novembre per la realizzazione della nuova rotatoria a San Protaso, all’incrocio tra la Provinciale 38 per Carpaneto e strada della Pelosa. La rotonda, realizzata su terreni messi a disposizione volontariamente da privati, è costata oltre 280mila euro. Regolerà il traffico all’ingresso della frazione per chi proviene da Fiorenzuola, nel punto in cui prima vi era un semaforo che passava al rosso in caso di superamento del limite di 50 chilometri orari. Nel corso del tempo tanti sono stati gli incidenti, a causa del mancato rispetto del semaforo e a causa dell’alta velocità incentivata dal rettilineo, il che negli scorsi anni aveva portato l’Amministrazione Gandolfi a chiedere alla Provincia di intervenire sulla viabilità. Ora si stanno ultimando gli ultimi lavori e intanto, da lunedì 21 febbraio, il traffico viene già regolato dalla rotonda. Fissato il limite di 40 chilometri orari.

I cambiamenti alla viabilità lungo la Provinciale che dal capoluogo della Valdarda porta a San Protaso non finisco qui: poco fuori il centro abitato, nei pressi di una semicurva vicino allo svincolo della tangenziale che porta alla frazione, verrà realizzata una nuova rotonda. Si tratta di un’opera di compensazione che dovrà realizzare l’azienda di autotrasporti Varani che dal centro si delocalizza qui in località Dugara, alla periferia Sud-Ovest di Fiorenzuola. La variante al Piano strutturale comunale risale al 2020 mentre l’attuazione del piano urbanistico era stata discussa in Consiglio comunale a fine anno, con l’approvazione dei soli voti della maggioranza. In quest’area da 50mila metri quadri solo novemila potrebbero essere occupati da edifici mentre i camion resteranno all’aperto sul piazzale, che sul lato della strada Provinciale sarà coperto da alberature.

Dugara Fiorenzuola-2

Video popolari

IlPiacenza è in caricamento