rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Corso Giuseppe Garibaldi

Entrano in vigore le modifiche alla ZTL, in piazza Molinari nuovi stalli di sosta

Cinque le vie interessate, oltre a piazza Molinari. «La volontà dell'Amministrazione Comunale è quella di garantire una maggiore accessibilità al centro storico assicurando una rotazione non onerosa delle auto»

Sono entrate in vigore ieri, lunedì 6 novembre, le modifiche alla zona a traffico limitato (ZTL) di Fiorenzuola. Dopo un lungo percorso che ha visto l’Amministrazione confrontarsi più volte con residenti e commercianti delle vie interessante e con due posizioni contrastanti, una a favore e una contro l’allargamento della ZTL, si è arrivati alla pubblicazione dell’ordinanza.

NEL DETTAGLIO – Partendo dalla via principale del centro storico di Fiorenzuola, corso Garibaldi, l’occhio elettronico che regolamenta gli accesi alla ZTL sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 17; e il sabato e la domenica dalle 9 alle 19. Nelle vie Mazzini, Moruzzi e Liberazione non si potrà accedere con l’auto il sabato e la domenica dalle 9 alle 19, con libero transito nei rimanenti giorni della settimana. Dalla zona a traffico limitato è esclusa via Giovanni da Fiorenzuola, prima soggetta a limitazione del traffico. Anche piazza Molinari è interessata dall’ordinanza: verrà soppressa la ZTL nel lato sud (zona canonica) con la creazione di stalli di sosta a pagamento. La restante parte della piazza è soggetta a divieto di sosta h 24 con rimozione forzata dei veicoli, eccetto quelli che avranno esposto sul cruscotto il permesso rilasciato agli invalidi.

«Per quanto riguarda piazza Molinari – fanno sapere dagli uffici del Comune – risulta necessario attendere l’esito di ulteriori verifiche e adempimenti propedeutici alla nuova regolamentazione, ad oggi ancora in corso. A breve, per l’inizio dell'anno nuovo, si prevede di completare il progetto. La volontà dell'Amministrazione Comunale è quella di garantire una maggiore accessibilità veicolare al centro storico nei giorni feriali e in orari di apertura delle attività commerciali, anche con un’idonea regolamentazione della sosta all'interno della zona a traffico limitato, con modalità che assicurino una rotazione non onerosa delle auto e ne evitino la presenza in tratti che potrebbero rendere malagevole il passeggio pedonale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entrano in vigore le modifiche alla ZTL, in piazza Molinari nuovi stalli di sosta

IlPiacenza è in caricamento