FiorenzuolaToday

Entro il 6 settembre la rotonda sulla Castellana. «Ai fiorenzuolani chiediamo pazienza»

Gandolfi (sindaco) e Minari (assessore): «Il campo è stato arato e le sementi acquistate. Adesso il campo lo lavoriamo noi e noi ne raccoglieremo i frutti, oneri e onori»

Sopra il tratto della Castellana chiuso al traffico. Sotto, il sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi e il cimitero di Fiorenzuola in una foto di repertorio

Dopo le preoccupazioni del consigliere di minoranza, Nando Mainardi, a riguardo delle tempistiche di realizzazione della rotonda sulla Castellana (davanti all’ingresso del Polo scolastico Mattei), il sindaco di Fiorenzuola, Romeo Gandolfi, interviene per rassicurare i residenti della zona e gli studenti che a breve ricominceranno a frequentare le lezioni.

«Si sono verificati piccoli ritardi nell’esecuzione dei sottoservizi, per la nuova tubazione dell’acquedotto, per la riparazione fognatura e per la predisposizione e il potenziamento della cabina ENEL su via Illica. Il tutto per evitare quegli sgradevoli tagli in opere pubbliche appena eseguite. L’opera sarà ultimata entro il 6 settembre».

romeo gandolfi centrodestra fiorenzuola-2Gandolfi fa notare che «alcuni dirigenti del Campus avrebbero preferito rinviare l’inizio lavori di qualche settimana per evitare che interferissimo con alcuni lavoretti di manutenzione e corsi di aggiornamento, con la legittima pretesa che i lavori fossero ultimati comunque prima dell’inizio dell’anno scolastico. La scelta organizzativa ha comunque preferito programmare anticipando l’inizio lavori tenendo conto delle disponibilità delle ditte coinvolte, quali IREN, ENEL, PIACENZA ASFALTI, del relativo coordinamento e, non meno importante, del Ferragosto. Tale scelta, ad oggi, è risultata corretta per consentire l’ultimazione dei lavori alla data prevista».

Per tutte le opere previste messe in cantiere dalla precedente amministrazione il sindaco spiega: «Il campo è stato arato e le sementi acquistate. Adesso il campo lo lavoriamo noi e noi ne raccoglieremo i frutti, oneri e onori». A fare eco al primo cittadino è l’assessore al Bilancio e allo Sviluppo Economico, Marcello Minari: «E’ impegnativo far partire più di dieci cantieri in sei mesi. Noi abbiamo ereditato cantieri programmati e già appaltati che sarebbero dovuti partire prima delle elezioni del 5 giugno. E’ stato il timore dell’ex Amministrazione a posticipare di un paio di circa un paio di mesi i lavori, forse per paura di ricevere critiche da parte di cittadini nel periodo elettorale. Perché funziona sempre cosi: durante i lavori emergono i problemi, poi alla fine sono tutti contenti di avere una città più bella».

«Ai fiorenzuolani chiediamo pazienza – prosegue Gandolfi -, dopo questa ci sono altre due rotonde da eseguire, che non possono essere eseguite contemporaneamente per le modifiche alla viabilità che comportano la loro realizzazione. La stessa pazienza è richiesta per l’esecuzione dei lavori di Corso Garibaldi, Vi posso solo dire che nell’esperienza lavorativa ho imparato che “presto e bene non vanno d’accordo insieme” e alla fine di questo grosso impegno economico iniziato dalla precedente amministrazione (il campo è stato arato correttamente) e del nostro impegno organizzativo Fiorenzuola avrà sicuramente un aspetto più dignitoso, senza dimenticare tutti gli altri impegni quali l’Ospedale, il cimitero, le associazioni, la Barabasca, le frazioni, la caserma dei Carabinieri, le partecipate.
Siamo solo all’inizio e ci vorrà un po’ di tempo».

cimitero fiorenzuola-3CIMITERO – In attesa che la Soprintendenza per i Beni Culturali si pronunci a riguardo della realizzazione della nuova area cimiteriale, l’Amministrazione Comunale per recuperare alcuni loculi ha dato il via ad un processo di estumulazione - «a Fiorenzuola non avveniva dal 2002» ha spiegato Minari - . Una settantina di salme che da più di quarant’anni di si trovano nella tomba di famiglia, verranno estratte. Le famiglie interessate stanno ricevendo in questi giorni la comunicazione da parte dell’Ufficio di Stato Civile del Comune di Fiorenzuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento