rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Festa della Liberazione: le celebrazioni a Fiorenzuola

Sabato 26 e martedì 29 aprile le celebrazioni legate alla festa della Liberazione

Sabato 26 aprile e martedì 29 aprile a Fiorenzuola si terranno le celebrazioni legate alla Festa della Liberazione. Un corteo che partirà da piazzale S.Giovanni e che continuerà in diverse tappe fino alla chiesa Collegiata dove si terrà la Santa Messa. La manifestazione si concluderà con la commemorazione ufficiale all’istituto E.Mattei. 
Martedì, invece, verrà presentato al Teatro Verdi il volume "Il fascismo e il movimento cattolico popolare in provincia di Piacenza negli anni 1921-1926".

Ecco il programma completo della giornata di sabato:alle ore 8.45 ci sarà il raduno davanti al cimitero urbano dove verrà posata la corona di alloro al sacrario dei Caduti. Alle 9.15 avverrà l’incontro presso il municipio dei partecipanti alla manifestazione. Il corteo partirà alle 9.40 e poserà mazzi di fiori ai cippi commemorativi: lapide Caduti in piazzale S.Giovanni, Pierino Boiardi, Villa e Grosni in Corso Garibaldi, Eugenio Crenna in via Liberazione. Il corteo arriverà a piazza Molinari. Alle ore 10 si terrà la Santa Messa in suffragio dei caduti in Chiesa Collegiata, e alle 10.45  il corteo proseguirà fino a piazza Caduti per la deposizione della Corona di Alloro al monumento ai Caduti e continuerà in piazzale Taverna per la deposizione al monumento ai partigiani. Alle 11.15, infine, il prof Luciano Orlandini – docente di storia e filosofia – terrà una commemorazione ufficiale presso l’istituto E.Mattei. 

Nella giornata di martedì 29 aprile alle 9 presso il teatro Verdi sarà presentato il volume “Il fascismo e il movimento cattolico popolare in provincia di Piacenza negli anni 1921-1926” a cura degli studenti della classe quinta sez.B del liceo scientifico E.Mattei, con gli interventi del dott. Mario Spezia Presidente dell’Associazione Partigiani Cristiani di Piacenza, del Dirigente Scolastico prof. Mauro Monti, del docente di storia e filosofia prof. Luciano Orlandini e del docente di disegno e storia dell’arte prof. Giuseppe Dossena. Infine, sarà presentato il lavoro effettuato dalle terze classi della Scuola Primaria di II° dell’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola – Consegna premi "Angelo Gatti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione: le celebrazioni a Fiorenzuola

IlPiacenza è in caricamento