FiorenzuolaToday

San Fiorenzo, archiviata con successo la "fiera del rinnovamento"

Rossi (ass. Commercio): "Con il ritorno delle bancarelle per le vie del paese è stato possibile ricreare il centro commerciale naturale di Fiorenzuola". Rinnovata la collaborazione con le forze dell'ordine per il contrasto al commercio abusivo

L'inaugurazione della fiera (fotoservizio di Leonardo Trespidi)

Si è conclusa la Fiera di San Fiorenzo, la terza organizzata dalla Giunta “Gandolfi”. «Una fiera completamente rinnovata» - dice l'assessore al Commercio Lorenza Rossi -e che quest'anno ha messo l'ultimo tassello per completare l'anello commerciale che ha iniziato a crearsi nel 2016 con l'introduzione del mercatino “Bio e Natura”, con lo “Street Food” nel 2017 e in questa edizione con il ritorno della fiera mercatale tra le vie del centro storico. «Una scelta, questa, fondamentale per il centro storico e le sue attività che – spiega Rossi -, negli ultimi anni, si consideravano "tagliati fuori" dal week end in cui si festeggia il Santo Patrono».

Importante è stata la collaborazione tra il Comune ed il comitato dei commercianti Vetrine in Centro storico, con Edicta Eventi per l'organizzazione dei mercatini. Da citare anche Old Rugby Fiorenzuola per l'animazione allestita in Piazza Caduti con uno stand dedicato alla cucina Bavarese e che quest'anno è entrata ufficialmente nel calendario del San Fiorenzo dopo 15 anni di operatività; l'associazione panificatori che ha spiegato con passione ai bimbi delle scuole elementari il mestiere del panettiere in uno stand dedicato non solo ai piccini; il Quartiere Posta dei Cavalli che ha accolto a braccia aperte la proposta dell’Amministrazione di spostarsi in una zona diversa da quella che negli ultimi anni era loro dedicata.

Il taglio del nastro in piazza Molinari

La fiera è stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 20 ottobre con il taglio del nastro in piazza Molinari, al quale hanno presenziato diverse autorità, civili e militari: il sindaco Romeo Gandolfi con la sua Giunta, sindaci, assessori e consiglieri comunali delle vicine Amministrazioni, i deputati alla Camera Tommaso Foti ed Elena Murelli, il senatore Pietro Pisani, il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri; i carabinieri con il maggiore Biagio Bertoldi, i luogotenenti Giuseppe Cocciolo e Antonino Lauria; la Guardia di Finanza con il maresciallo Antonio Mirto. La delegazione ha poi fatto tappa in vari spazi espositivi del centro dove sono state inaugurate le mostre del Circolo Cinefotografico di Fiorenzuola.

Forze dell’ordine in campo contro il commercio abusivo

Polizia Municipale e Carabinieri, Fiorenzuola, via Emilia, via Matteotti, piazza Cavour, giorno ok-2Rinnovata la collaborazione con le forze dell'ordine, con le quali – spiega Rossi - «negli ultimi due anni è stato rafforzato il coordinamento delle attività di prevenzione e contrasto al commercio abusivo, fenomeno che purtroppo interessa la maggior parte delle fiere». «Quest'anno – aggiunge l’assessore - la presenza di abusivi è stata ancora inferiore rispetto a quella del 2017, segno che una buona prevenzione, organizzata e condivisa, limita l'appetibilità della fiera per chi vuole partecipare abusivamente creando un danno a chi rispetta le regole». «Qualche venditore di merce contraffatta – fanno invece sapere dalla Municipale - ha tentato sporadici piazzamenti nel pomeriggio ma sono stati prontamente dissuasi dal compiere l’illecito dalle forze in campo. Grazie al controllo assiduo effettuato lungo tutta la giornata non sono stati rilevati episodi spiacevoli». Il presidio era composto dagli agenti della polizia Locale, dei carabinieri della Compagnia e dei militari della Guardia di Finanza in abiti borghesi. Al loro fianco, per svolgere l’attività di osservazione e segnalazione, c’erano i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, gli Alpini, il Gruppo Delta della Protezione Civile, i militi della Pubblica Assistenza Valdarda.

Polizia municipale, associazione nazionale carabinieri (anc) fiorenzuola fiera di san fiorenzo mercato-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento