Fiorenzuola, 2500 Sikh per ricordare due Martiri | FOTO
Un lungo corteo pacifico ha percorso le vie del paese per raggiungere, come meta finale, il Campo Sportivo dove è iniziata una grande festa di popolo
Un lungo corteo partito da piazzetta della Rocca si è snodato per le vie del paese, "abbracciando" cosi Fiorenzuola, per raggiungere nel primo pomeriggio il Campo Sportivo Comunale, dove si sono radunati circa 2500 indiani appartenenti alla comunità Sikh.
Per il terzo anno il capoluogo della Val d'Arda ha accolto la manifestazione religiosa di questa comunità.
Uomini, donne e bambini, con i vestiti coloratissimi della loro tradizione, si sono radunati intorno alle 12:30 e in circa tre ore hanno percorso le vie interne di Fiorenzuola. Alle 15:00 sono giunti al Campo Sportivo dove è iniziata una grande "festa di popolo".
In apertura del corteo, gli uomini della comunità, con in mano delle scope per pulire le strade. Al oro seguito vi erano un'autocisterna con all'interno dell'acqua, sparsa per le vie e le donne con gli stracci per asciugare.
«Una bellissima festa, da vedere assolutamente» ha commentato qualche cittadino incuriosito alla vista di cosi tante persone.
La manifestazione non ha solamente lo scopo di far rincontrare i membri della comunità, provenienti anche da altre città del Nord Italia: vengono ricordati due Martiri del Quinto Guro, Sri GArjan dev Ji e il Martirio dei Sikh in Amristar (Tempio d'oro) nel giugno 1984. Ogni anno in tutto il mondo vengono ricordati con celebrazioni simili a quella svoltasi a Fiorenzuola.