menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La presentazione dell'iniziativa

La presentazione dell'iniziativa

Fiorenzuola, quattro serate di eventi dedicati ai più giovani

“Estate on the road”, è il programma di eventi che si svolgeranno dal 7 al 28 luglio. Si tratta di proposte animative a cura della cooperativa sociale L’Arco, in collaborazione con l’amministrazione comunale e Radio Road, la web radio della Val d’Arda

A Fiorenzuola non ci sono mai eventi per i giovani? Vi state sbagliando, perché sono in arrivo nel mese di luglio, una serie di appuntamenti organizzati da ragazzi dai 14 ai 20 anni, dedicati ai loro coetanei

“Estate on the road”, è il programma di eventi che si svolgeranno a Fiorenzuola dal 7 al 30 luglio. Si tratta di proposte animative a cura della cooperativa sociale L’Arco, in collaborazione con l’amministrazione comunale e Radio Road, la web radio della Val d’Arda, fatta dalle voci dei suoi ragazzi, con sede presso il centro Arcobus.

L’iniziativa è stata presentata proprio al centro Arcobus di via Liberazione, alla presenza della responsabile Milena Mazzini, degli educatori Paola Cingolo e Matteo Francani, degli assessori Sara Lusignani (Politiche Giovanili) e Angelo Mussi (Politiche Sociali), di due ragazzi che frequentano il centro educativo e il progetto “Radio Road”.

«“Estate on the road” – ha spiegato Paola Cingolo - rientra nelle attività del Progetto Animazione di Strada “Arcobus”, la proposta estiva attraverso la quale gli operatori del centro di aggregazione, aperto nei mesi invernali, raggiungono i giovani nei loro luoghi di incontro, trasportando con un piccolo bus tutto il necessario per trascorrere serate e pomeriggi tra giochi, sport e cene in compagnia».Estateontheroad_FIORE-2

«Ci siamo accorti che i ragazzi ci sono, non è vero che si spostano sempre nei territori limitrofi» ha riferito Matteo Francani. Il nostro scopo – ha aggiunto Mailena Mazzini – è quello di farci conoscere e attirare l’attenzione di questi ragazzi, perché giocare e divertirsi insieme è molto più bello, che essere in pochi» ha tenuto precisare.

Il programma di luglio “Estate on the road” prevede quattro serate, dalle 20 alle 24: si apre con la Caccia al Tesoro di martedì 7 luglio, a Piazzale Darwin, una serie di prove di abilità, logica e agilità per le vie di Fiorenzuola, a iscrizione gratuita, proseguendo con il Quizzone dell’ Estate, giovedì 16 luglio, sempre a Piazzale Darwin. Martedì 21 luglio si svolgerà il Torneo di Calcio a 5 presso il Centro Scalabrini, con iscrizione e quota di partecipazione di € 15, mentre l’ultimo appuntamento sarà il Summer Karaoke, martedì 28 luglio presso la piscina di Fiorenzuola. 

«E’ un’attenzione dovuta e voluta quella dell’Amministrazione Comunale – ha puntualizzato l’assessore Angelo Mussi -, per appoggiare le iniziative degli adolescenti, una fascia di età che ha sempre più bisogno di attenzione. La Cooperativa Arco da tempo ci segue con la gestione dei centri di aggregazione  e nella realizzazione di eventi di questo taglio. A loro va un plauso da parte di tutta la Giunta per l’impegno che da sempre dimostra al fine di offrire ai giovani svago e divertimento».

Sara Lusigani ha voluto ricordare quando qualche anno fa i luoghi nelle vicinanze di piazzale Darwin (dove si svolgeranno gli eventi di “Estate on the road”),erano presi d’assalto dai giovani. «Ora questo non accade più purtroppo. Quindi si cercherà di valorizzare le tradizioni, proponendo questi luoghi come punti d’aggregazione».

Sarà dunque un esperimento quello dei giovani che si mettono in campo per raccogliere i loro amici e coinvolgerli in serate all’insegna del divertimento, dello sport e della musica. «Non sappiamo a cosa andremo incontro – concludono -, noi speriamo di portare un po’ di “vita” in questi luoghi di Fiorenzuola».

Per info e iscrizioni, si possono consultare le pagine facebook arcobus.fiore e Radio Road, il sito www.radioroad.it o chiamare il 345.4334371.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento