rotate-mobile
Fiorenzuola / Fiorenzuola d'Arda

Chi pulisce la fontana, chi apre il parco tutti i giorni e chi cura l'archivio comunale: encomi a tre volontari

Al via le manifestazioni del patrono San Fiorenzo nel segno dell'associazionismo e del volontariato. Gandolfi: «Grazie a chi farà forte e viva questa fiera»

Week-end di festa a Fiorenzuola, quello di sabato 15 e domenica 16 ottobre, per il patrono San Fiorenzo che si celebra il 17. Sabato mattina si è aperta ufficialmente la due giorni di appuntamenti che accompagnerà i fiorenzuolani fino a lunedì e non solo: ci sono mostre, cene e pranzi in piazza, bancarelle, giostre e molto altro per tutte le età.

La giornata di sabato è iniziata in Municipio dove sono stati premiati con un encomio i cittadini e i volontari che aiutano l’Amministrazione: si tratta di Sergio Bonetti, Carlo Umili e Enzo Bonatti. A Bonetti è stata espressa «riconoscenza per il volontario impegno di ricerca e sistemazione dei documenti, conservati negli archivi comunali, al fine di valorizzarli come rilevante fonte storica per l’istituzione, la cittadinanza e le generazioni future». Umili da vent’anni quotidianamente svolge il servizio di apertura e chiusura del parco Lucca, a beneficio della cittadinanza. A Bonatti è stato conferito l’encomio «in segno di riconoscenza per il volontario impegno al servizio della comunità, attraverso la cura e la sistemazione quotidiana della fontana di piazza Caduti, al fine di valorizzare questo luogo di assoluto rilievo morale e storico per la città». Sempre in Municipio è stato salutato il tenente colonnello Biagio Bertoldi, ex comandante della Compagnia carabinieri di Fiorenzuola e da poco trasferito ad Alessandria.

fiera san fiorenzo 2022 (6)-2

La Giunta comunale e una rappresentanza dei consiglieri di maggioranza si sono poi trasferiti in piazza Molinari dove, alla presenza delle autorità militari, delle associazioni combattentistiche e dei sindaci del territorio della Valdarda, è stata inaugurata ufficialmente la fiera. «Ci sono tante difficoltà per Comuni, famiglie industrie ma è il momento di dimostrare cosa sappiamo fare, cercando di resistere in attesa di tempi migliori. Lo abbiamo imparato dalla Costituzione e dalla pandemia: ce la faremo anche questa volta» - ha detto dal palco il sindaco Romeo Gandolfi. Il primo cittadino ha ringraziato i fiorenzuolani e tutti coloro che in questi giorni verranno a Fiorenzuola e che «faranno forte e vivace la fiera di San Fiorenzo».

Il programma degli eventi

fiera san fiorenzo 2022 (3)-2

fiera san fiorenzo 2022 (4)-2

fiera san fiorenzo 2022 (5)-2

fiera san fiorenzo 2022 (2)-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi pulisce la fontana, chi apre il parco tutti i giorni e chi cura l'archivio comunale: encomi a tre volontari

IlPiacenza è in caricamento