rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Fiorenzuola, successone per la fiera di San Fiorenzo

Bancarelle, musica, spettacoli, mostre, lunapark, gastronomia con prodotti tipici provenienti perfino da Crotone, hanno animato Fiorenzuola nel weekend

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 21,06 - “Chi se l'aspettava cosi tanta gente, sabato prossimo sarà deserto il centro”.

Sono i commenti di alcuni commercianti, dopo il pienone  della fiera di San Fiorenzo, che ha attratto numerose persone.

Un successo dunque, grazie ai numerosi appuntamenti proposti dalle varie Associazioni, della ProLoco e dall'Amministrazione.

Molti degli eventi andati in scena nelle due giornate, dove la “fiera della bancarella”, ha condotto i visitatori in un mare di oggetti, vestiti, accessori per la casa, con grandi offerte e novità.

Oltre agli ambulanti erano presenti gli hobbisti creativi.

In Piazza Cavour, musica e divertimento a volontà nel lunapark dove si sono riversati i giovani.

Nel centro storico, il Quartiere Posta dei Cavalli, ha sul Corso e in Piazzetta della Rocca macchine e strumenti del passato, che caratterizzavano la vita in campagna.

A cura della ProLoco, è tornato il “Mercatino dei rigattieri”, gli “Artisti Creativi”, la Mostra delle Attività Produttive (Via Scapuzzi e Corso Garibaldi).

Sempre a cura della ProLoco, in Piazza Molinari si è potuto entrare nella “Via dei Sapori”, prodotti tipici locali e non. Già, non solo del nostro territorio, ma anche di un Comune in Provincia di Crotone, Melissa.

Gli Amministratori di Melissa, sono arrivati a Fiorenzuola per portare le eccellenze delle loro terre.

San Fiorenzo 2014: la fiera/ilPiacenza

Agli stand, inaugurati sabato 18 dal nostro primo cittadino Giovanni Compiani, erano presenti il Sindaco del Comune ospite, Gino Murgi e l'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Cataldo Maltese. “La nostra presenza qui -ci ha spiegato il Sindaco Murgi- rientra in un progetto di marketing territoriale della nostra Amministrazione, composto da otto tappe nel Nord Italia (questa è la prima)”.

L'Assessore al Turismo di Melissa, ha voluto sottolineare l'accoglienza da parte del Sindaco Compiani e di tutta l'Amministrazione, non che della ProLoco e dei propri compaesani trapiantati a Fiorenzuola. “E' stata un'emozione fortissima poterli incontrare e dialogare con loro hanno detto i due Amministratori”.

Da Crotone hanno portato le loro eccellenze non solo agroalimentari, ma anche turistiche, dato che il territorio di Melissa è considerato tra quelli a Bandiera Blu.

Non sono mancate mostre e spettacoli: sabato è stato l'ultimo giorno per poter visitare la mostra dedicata ai 40anni della Società Sportiva Fulgor. L'ideatore Pier Carlo Allegri, ha guidato i curiosi nell'esposizione all'interno dell'Ex Macello, dove maglie, gagliardetti libri e foto ufficiali della squadra dal 1974 ad oggi ripercorrono i ricordi del passato (orario: 9,30-12,00 e 16,00-19,30).

Un'altra esposizione è stata quella invece del Comune di Melissa, in Piazza Molinari, dal titolo “Pietre di Pane, anni 30/60”.

Per gli spettacoli, alle ore ore 21 al Teatro Verdi, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna è ansato in scena l'Opera Lirica “Violetta”.

Di gente ce n'era. Questo ha soddisfatto le aspettative degli Amministratori, non che di tutti coloro che hanno partecipato in qualità di organizzatori e volontari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola, successone per la fiera di San Fiorenzo

IlPiacenza è in caricamento