rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Piazzale San Giovanni

Ladri senza scrupoli rubano anche il ricavato dei panettoni venduti per beneficenza

Fiorenzuola, notte di devastazione nella sede delle associazioni al complesso Scapuzzi e alla piccola casa della Carità. Presi di mira anche gli uffici comunali dei servizi sociali

«Un gesto miserabile. Violare le sedi delle associazioni combattentistiche e di volontariato è come entrare nella proprietà di ogni cittadino». Così Rino Russotto, presidente dell'Associazione nazionale Carabinieri di Fiorenzuola, commenta con rabbia e grande amarezza il raid di furti che è avvenuto nella notte di giovedì 18 novembre a Fiorenzuola. I ladri hanno preso di mira il complesso Scapuzzi in piazzale Taverna dove hanno sede tutte le associazioni locali. Le hanno rovistate tutte, lasciando una scia di danni ingenti, alla ricerca di un po' di denaro o oggetti di valore. In particolare, nella sede degli Alpini, hanno rubato il ricavato della vendita di panettoni per beneficenza. Poi hanno preso di mira anche la piccola casa della Carità e gli uffici dei servizi sociali per la famiglia in piazzale San Giovanni, agendo per ore completamente indisturbati. 

Su tutti gli episodi sono in corso le indagini dei carabinieri. I ladri hanno agito indisturbati nel corso della notte penetrando nel complesso Scapuzzi da un cortile. Una volta all'interno hanno forzato e danneggiato le porte di quasi tutte le associazioni. Dagli Alpini hanno preso circa 400 euro in contanti che erano il ricavato della vendita benefica di panettoni. Poi hanno fatto lo stesso nella sede dell'associazione nazionale dei carabinieri, in quella dei Bersaglieri, all'Avis e nelle cucine. Successivamente sono saliti al primo piano, dove ci sono le scuole elementari, e hanno forzato la macchinetta delle bevande per racimolare qualche spicciolo.
Infine si sono diretti in via Sforza Pallavicino alla piccola casa della Carità Agape dove si sono introdotti rovistando ovunque e gettando tutto all'aria. Stessa sorte anche per gli uffici comunali dei servizi alla famiglia al piano terra in piazzale San Giovanni, dove hanno hanno forzato tutte le porte e rovistato ovunque ma senza racimolare nulla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri senza scrupoli rubano anche il ricavato dei panettoni venduti per beneficenza

IlPiacenza è in caricamento