rotate-mobile
Sensibilizzazione / Fiorenzuola d'Arda

Giornata mondiale della Fibromialgia: il benvenuto di Fiorenzuola si fa viola

«L’iniziativa – ricorda l’assessore Morganti – ribadisce la nostra attenzione al tema, dopo che l’anno scorso il Comune ha inaugurato la panchina viola, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica e Fisiomed»

Giornata mondiale della Fibromialgia: il benvenuto di Fiorenzuola si illumina di viola. La ricorrenza annuale del 12 maggio è stata celebrata anche nel capoluogo della val d’Arda. Nella serata di venerdì 12 maggio è stata illuminata di viola – colore simbolo della Giornata della Fibromialgia – la scritta di benvenuto installata in viale Matteotti. «L’iniziativa – ricorda l’assessore Massimiliano Morganti – ribadisce la nostra attenzione al tema, dopo che l’anno scorso il Comune ha inaugurato la panchina viola, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica e Fisiomed, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica verso chi soffre di fibromialgia».

CHE COS’È LA FIBROMIALGIA - «La sindrome fibromialgica – ricorda la nota stampa - è una patologia cronica caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, disturbi del sonno, fatica cronica, alterazioni neurocognitive, e molti altri sintomi, come la cefalea o la sindrome del colon irritabile: questa condizione può manifestarsi a qualunque età, interessando prevalentemente il sesso femminile e approssimativamente da 1 milione e mezzo a 2 milioni di persone solo in Italia. Ha un andamento cronico e i sintomi possono persistere anche tutta la vita, ma non sono sempre presenti nella stessa intensità o con lo stesso livello di gravità: ci possono essere riacutizzazioni della sintomatologia più o meno ricorrenti, e questo spesso rende difficile la diagnosi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della Fibromialgia: il benvenuto di Fiorenzuola si fa viola

IlPiacenza è in caricamento