menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata nazionale degli alberi: il Corpo Forestale nelle scuole

I curiosi alunni insieme al personale del Corpo forestale dello Stato, hanno imparato a riconoscere le piante ed a valutarne età, altezza e diametro

Istituita con la legge n.10 del 2013, la Giornata celebra i 20 miliardi di alberi presenti nel Belpaese, alberi diffusi sui quasi 11 milioni di ettari di boschi ma anche nelle città secondo l'ultimo inventario nazionale delle foreste curato dal Corpo Forestale dello Stato. "La Giornata degli alberi ci richiama alla salvaguardia di un bene comune, che è anche un simbolo di identità culturale, ma soprattutto un preziosissimo alleato per città più sostenibili che producano meno emissioni alteranti il clima" osserva il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Piacenza, da sempre sensibile all’attività di Educazione Ambientale, quest’anno, in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo Statale di Fiorenzuola d’Arda, ha  sviluppato lezioni interattive in aula ed uscite pratiche nel parco cittadino. L’obiettivo è stato quello di far conoscere ai giovani alunni le numerose funzioni ecosistemiche delle piante; siano esse boschi, foreste, parchi, siepi o anche solo alberi isolati.

Di rilevante attualità è la funzione che vede la pianta, con il suo legno, come un prezioso alleato per fissare e “stoccare” l’anidride carbonica dell’aria; ecco quindi la necessità di quantificare la “risorsa legno” grazie all’ I.N.F.C. (Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio). Alla base dell’ inventario vi sono quindi le accurate misurazioni in bosco di valori quali l’ altezza, il diametro, la densità delle chiome, lo stato di salute ecc. I ragazzi, coadiuvati dai forestali in divisa con annessa la specializzata strumentazione per i rilievi forestali, hanno quindi imparato “sul campo” quante informazioni sono racchiuse dentro l’albero.

_20161121_165021-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Nell'ultima settimana contagi in calo del 33% nel Piacentino

  • Attualità

    A Ottone una via dedicata alla Giornata della Memoria

  • Cronaca

    Covid-19, altri 83 nuovi casi e sei decessi nel Piacentino

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento