rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Gli Aplini donano un defibrillatore: consegnato alla cittadinanza

Il defibrillatore è stato posizionato all'interno di una teca, affissa alla palazzina Scapuzzi delle Scuole Elementari

“Dopo Piacenza, il Comune di Fiorenzuola è quello con più defibrillatori nella Provincia, dobbiamo perciò esserne fieri”.  Questo è quanto dichiarato da Silvana Passera, referente di Progetto Vita de Il Cuore di Piacenza sul nostro territorio, nel suo intervento alla consegna alla cittadinanza del nuovo defibrillatore, che il Gruppo Alpini ha donato a Fiorenzuola, nella mattinata di domenica 9 novembre.

Sono in tutto quattordici e, presto, dovranno essere mappati per avere questi preziosi strumenti sotto controllo.

Il defibrillatore è stato posizionato all’interno di una teca, affissa alla palazzina Scapuzzi delle Scuole Elementari. Qui potrà essere utile nei giorni di mercato, dove potrebbero capitare casi di  improvviso malore, ma anche alla comunità scolastica e alle associazioni locali, dato che all’interno dell’ stabile ci sono diverse sedi.

All’inaugurazione è intervenuta una rappresentanza di Alpini con il Presidente locale Alberto Mezzadri e il Vice Presidente della Sezione Provinciale, Giorgio Corradi, il Sindaco Giovanni Compiani con l’Assessore alla Cultura Augusto Bottioni e il Presidente del Consiglio Santino Bravo, alcuni delegati di associazioni cittadine, tra cui l’Aido (presente la Presidente Sonia Aletti) e l’A.N.C. rappresentata dal Segretario Luigi Trespidi.

Mezzadri ha spiegato che dalla prossima settimana inizierà un corso per spiegarne l’utilizzo. Alle lezioni, il cui inizio è previsto per giovedì 13 novembre alle ore 8 presso il ridotto del Teatro Verdi, prenderanno parte anche alcuni membri dell’A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri).

Il corso sarà tenuto da due infermieri del 118.

“Con questa generosa donazione vediamo sempre di più che il Gruppo Alpini di Fiorenzuola è presente tra la gente per aiutare le persone più bisognose”. Lo ha voluto far notare il Vice Presidente Provinciale, che ha salutato i presenti con “Via l’Italia! Viva gli Alpini!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Aplini donano un defibrillatore: consegnato alla cittadinanza

IlPiacenza è in caricamento