rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Fiorenzuola Today Alseno

Alseno, "Gruppi di cammino" serali: «Attività all'aria aperta e socializzazione tra le persone»

È partita lunedì 5 giugno e proseguirà ogni lunedì e giovedì del mese l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale di Alseno, volta a sensibilizzare le attività fisiche, in particolare il camminare

È partita lunedì 5 giugno e proseguirà ogni lunedì e giovedì del mese l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Alseno, volta a sensibilizzare le attività fisiche, in particolare il camminare. «Abbiamo voluto promuovere la nascita di “Gruppi di cammino” – spiega il sindaco Davide Zucchi – per incentivare i cittadini praticare attività motorie all’aria aperta e allo stesso tempo per favorire la socializzazione tra le persone e valorizzare le caratteristiche ambientali del territorio».

Con le associazioni Avis e Aido, con la Medicina di Gruppo e le farmacie Cortesi e Tortorella, l’Amministrazione ha evidenziato che «camminare permette a chiunque, a costo zero e senza bisogno di essere degli atleti, di ottenere significativi benefici senza particolari controindicazioni: migliora lo stato di salute fisica e mentale, previene il sovrappeso oltre ai problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici».

Il primo e quarto giorno della settimana, per tutto il mese di giugno, dalle 20.15 con partenza dalla Casa dell’acqua di via Ambrosoli, un volontario sarà a disposizione dei presenti per una camminata di un’ora ad andatura moderata, lungo un percorso misto di cinque chilometri su ciclopedonale e strada sterrata. È consigliabile un abbigliamento comodo e l’utilizzo di scarpe ginniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alseno, "Gruppi di cammino" serali: «Attività all'aria aperta e socializzazione tra le persone»

IlPiacenza è in caricamento