rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

I "crateri" di Strada Battibue: «Non basta la segnaletica, riasfaltare»

A rischio l'incolumità degli automobilisti, ma anche di ciclisti, pedoni e pellegrini della Via Francigena che quotidianamente transitano su questa strada

12246628_962776787121457_2053283613839635757_n-2“Strada della vergogna”. Sono le parole riportate su un cartello posizionato da ignoti all’inizio di Strada Battibue a Fiorenzuola, che porta dal cimitero allo svincolo per Chiaravalle.

Una strada dissestata completamente da buche. Ce ne eravamo occupati quest’estate e a distanza di quattro mesi siamo ritornati sul posto. La situazione non è cambiata, forse è addirittura peggiorata: buche, buche e ancora buche, più o meno grandi. L'incuria e' testimoniata anche dal mancato riposizionamento, da parte del comune, della segnaletica rimossa e gettata sul ciglio stradale.

Per percorrere l’intero tratto c’è chi fa lo slalom stando al centro della carreggiata (come si può vedere dalle immagini che abbiamo realizzato), mentre se si incontra un altro veicolo proveniente dal senso opposto si deve accostare, fermarsi e farlo passare, per non arrecare danni al mezzo.

Il rischio non è però solo per gli automobilisti, ma anche per ciclisti, pedoni e pellegrini della Via Francigena che quotidianamente transitano su questa strada.

2-2-13Quando siamo venuti a documentare le condizioni in cui versa il manto stradale, abbiamo incontrato un gruppo di persone a piedi, alle quali abbiamo chiesto qualche commento a riguardo. La risposta però è stata quasi sempre la stessa: «Meglio di no, non vorrei dire cattiverie». Qualcun altro invece ci ha spiegato: «I residenti della zona hanno raccolto diverse firme che sono state presentate al Comune di Fiorenzuola. E dal Comune cosa fanno? Mandano operai ad installare cartelli con scritto “Buche sulla carreggiata”. Poi circa un mese fa le hanno anche cerchiate di rosso: pensavamo che, dopo tanti appelli alle istituzioni, la strada venisse riparata. Siamo alla fine di novembre e ancora niente».

«Non basta più la segnaletica! E’ da circa tre anni – concludono - che ogni tanto si presenta qualche operaio del Comune con una pala e un po’ di asfalto per topparle. Non serve a niente! Piove, nevica e tutto ritorna come prima, bisogna riasfaltarla interamente!».

Fiorenzuola, buche su Strada Battibue - ilPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "crateri" di Strada Battibue: «Non basta la segnaletica, riasfaltare»

IlPiacenza è in caricamento