rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

I Pisarei e fasò conquistano i visitatori di Expo

«Anche io ho provato ad impastare e a fare i Pisarei e fasò». E' il vicesindaco di Fiorenzuola, Giuseppe Brusamonti, che nella giornata di giovedì 27 agosto era ad Expo in occasione della promozione del territorio

«Anche io ho provato ad impastare e a fare i Pisarei e fasò». E' il vicesindaco di Fiorenzuola, Giuseppe Brusamonti, che nella giornata di giovedì 27 agosto era ad Expo in occasione della promozione del territorio. E anche lui si è impegnato nella produzione di Pisarei, il piatto tipico piacentino che ha permesso al Comune di Fiorenzuola di mettersi in mostra in Piazzetta Piacenza.

A coordinare i lavori nella “cucina a cieloaperto”, è stato lo chef fiorenzuolano Claudio Cesena dell'Osteria della pesa e della Locanda San Fiorenzo, insieme a Graziano Besenzi della Trattoria Oca Bianca di Salsomaggiore Terme che ha effettuato una dimostrazione in diretta del procedimento della ricetta. Con loro anche alcuni cittadini di Alseno e di Castelnuovo Fogliani, accompagnati dal sindaco Davide Zucchi.

11949450_10206577377027384_8983860888563371709_n-2Farina, pangrattato, fagioli, lardo e pomodoro: sono gli ingredienti che hanno permesso di distribuire ben cinquecento porzioni di questo piatto della tradizione locale, servito con un buon bicchiere di vino delle colline piacentine. «Per assagiarli - ha raccontato il vicesindaco - la fila di visitatori termiva nei pressi dell'incrocio del Decumano con il Cardo».

Tantissimi sono stati i fiorenzuolani e i piacentini che sono passati e anche loro non hanno resistito, specie i bambini, a mettere le “mani in pasta”.

«E' sempre bello vedere tanta gente che apprezza le eccellenze locali» ha spiegato Brusamonti, raggiunto da noi al telefono. «Abbiamo distribuito le brochure del Comune di Fiorenzuola, realizzate per la promozione territoriale. In luglio siamo andati ad Expo con le aziende fiorenzuolane, oggi siamo tornati con i prodotti enogastronomici e il successo non è mancato. E se il successo non è mancato – ha concluso – è stato grazie a chi ha voluto dare il proprio contributo riuscendo così a gestire al meglio questo evento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Pisarei e fasò conquistano i visitatori di Expo

IlPiacenza è in caricamento