menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il Municipio di Fiorenzuola. Sotto l'assessore al Commercio Lorenza Rossi

Il Municipio di Fiorenzuola. Sotto l'assessore al Commercio Lorenza Rossi

Promozione del territorio, il Comune aderisce a "Destinazione Turistica Emilia"

Lorenza Rossi (ass. Commercio): «Aderiamo a questo Ente interprovinciale, anche sicuri del fatto che svolgerà un ruolo primario nel cammino di avvicinamento e soprattutto in tutte le iniziative legate a “Parma Capitale della Cultura 2020”»

Non più singolarmente, ma in rete. Il Comune di Fiorenzuola porterà avanti il progetto di marketing urbano anche in sinergia e in coordinamento con altre realtà delle provincie di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Il Consiglio comunale, nell’ultima seduta, ha approvato l’adesione del Comune a “Destinazione Turistica Emilia”, «un ente pubblico che subentra come soggetto unico nelle attività di coordinamento, promozione e sviluppo del turismo nei territori Emiliani, prima di competenza delle Province» - ha spiegato l’assessore al Commercio Lorenza Rossi, presentando la delibera “bocciata” da Elena Rossini (M5s) e Nando Mainardi (Sinistra per Fiorenzuola). Astenuti i consiglieri del Pd.

Lorenza Rossi assessore commercio comune fiorenzuola d'arda-2«L’ambito di azione di “Destinazione Turistica” – è entrata nei dettagli l’assessore -, nel territorio emiliano è rivolto principalmente alla promozione e all’incentivazione del comparto enogastronomico che rappresenta la vera tipicità delle nostre province, unitamente al turismo rivolto ai borghi e ai comuni storici, con particolare riferimento alla via Francigena, ma anche al wellness ed al turismo sportivo».

Con l’adesione il Comune di Fiorenzuola entrerà di diritto nell’assemblea dei soci (costituita dai presidenti delle Province, sindaci o presidenti delle Unioni di Comuni e dai legali rappresentanti degli altri enti pubblici aderenti) e potrà partecipare come ente capofila alla presentazione dei Progetti di Piani Territoriali di Promozione Locale. Ogni anno l’Amministrazione dovrà versare una quota, proporzionata al numero di abitanti: nel caso di Fiorenzuola corrisponde a mille euro.

Secondo la Rossi «il potenziamento delle iniziative relative al progetto Fiorenzuola Città della gastronomia, potrà sicuramente trovare un valido strumento proprio in questo Ente che, siamo sicuri, svolgerà un ruolo primario nel cammino di avvicinamento e soprattutto in tutte le iniziative legate a “Parma Capitale della Cultura 2020”». «In questo caso – ha concluso - tutto il nostro territorio sarà protagonista e Fiorenzuola non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di poter partecipare attivamente e collocarsi nel vasto programma di eventi che verranno pubblicizzati, portando sul nostro territorio un forte indotto in un settore sicuramente fino ad ora poso sfruttato rispetto ad altre aree geografiche del nostro Paese».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lavoro domestico, 500 domande per sanatoria da Cgil e Cisl: «Stallo di mesi per iter rigido, a rimetterci sono le più fragili»

Attualità

La partenza del Giro entusiasma piazza Cavalli

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Vaccinazioni, partono il 13 maggio le prenotazioni per i 50-54enni

  • Cronaca

    Trans senza vita sulla Caorsana, dall'autopsia la risposta sull'accaduto

  • Incidenti stradali

    Cadeo, schianto sulla via Emilia: tre feriti

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento