FiorenzuolaToday

Il Comune di Melissa in mostra a Fiorenzuola per San Fiorenzo

Sabato 17 ottobre alle ore 15,30, in piazza Molinari vi sarà il brindisi inaugurale con la partecipazione delle delegazioni istituzionali delle due amministrazioni, seguirà la proiezione del filmato inedito “Ernesto Treccani, una vita per Melissa” a cura dell’Associazione Melissa & Cultura

La Strada dei Sapori a Fiorenzuola lo scorso anno (foto Trespidi)

E’ trascorso appena un anno dal gemellaggio culturale siglato tra il Comune di Melissa e quello di Fiorenzuola d’Arda e i due territori tornano a parlarsi in occasione della Fiera di San Fiorenzo che si svolgerà il 17 e 18 Ottobre nel comune emiliano. Il tutto si svolge grazie all’impegno profuso dall’associazione: “Melissa & cultura” da anni impegnata nel progetto “Scopriamo il borgo” che ha la finalità e l’obiettivo di riqualificare l’antica contrada di Melissa oramai quasi disabitata, al fine di non disperdere il ricco patrimonio culturale esistente, Melissa è infatti inserito nei “Borghi autentici d’ Italia” ed inserito nel progetto “Paese Hotel… albergo diffuso”.

La partecipazione all’evento di Fiorenzuola per la compagine melissese è stata possibile grazie all’impegno profuso dall’amministrazione comunale di Melissa presieduta dal Sindaco Gino Murgi, dall’Assessore al Turismo Cataldo Maltese e con il plauso dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Lonetti che si sono impegnati per garantire anche quest’anno la partecipazione della delegazione crotonese in territorio emiliano, favorita dalla disponibilità ed ospitalità del sindaco di Fiorenzuola d'Arda Giovanni Compiani e dell’assessore alla cultura Augusto Bottioni.

Il Programma: Sabato 17 ottobre alle ore 15,30, in piazza Molinari vi sarà il brindisi inaugurale con la partecipazione delle delegazioni istituzionali delle due amministrazioni, seguirà la proiezione del filmato inedito “Ernesto Treccani, una vita per Melissa” a cura dell’Associazione Melissa & Cultura.

Sarà allestita negli stands la mostra fotografica “ Pietre di pane” di Melissa Lonetti a cura di Salvatore Pizzuti e la mostra di cartoline “ Melissa” a cura di Eugenio Fabris.

Negli stands enogastronomici allestiti dall’associazione “Melissa d’amare” alla presenza del sommelier Pier Luigi Nanni, docente di Istituto Alberghiero Professionale e Tecnico Agrario di Bologna, sarà possibile degustare la bontà dei vini e sapori dei prodotti tipici.

L’evento è patrocinato dal comune di Melissa e dal comune di Fiorenzuola d’Arda.

Si ringrazia per la collaborazione: Pro Loco di Fiorenzuola d’arda, l’Ass. Culturale di Volontariato “Melissa d’amare”, il Gal kroton, la Fondazione Corrente di Milano, le Cantine Riunite di Cirò & Melissa, Cantine Zito, Cantine Librandi, Cantina Dell'Aquila, Cantine Iuzzolini, Cantine Esposito, Cantine Marinello, Cantine Scala, Cantine De Luca, Macelleria Bevilacqua Teresa, Salumificio Sila & Sila, Prodotti Tipici Parrilla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento