FiorenzuolaToday

Il consiglio dice sì alla trasmissione delle sedute sul web

La proposta della trasmissione in diretta streaming delle riunioni del consiglio comunale era già stata avanzata dall'associazione Fiorenzuola in Movimento

Il consigliere Paolo Savinelli (Pd)

È stata approvata anche da gran parte della maggioranza (contrario il presidente del consiglio Andrea Pezzani, astenuto il consigliere Massimo Rosi) la mozione presentata dal consigliere Paolo Savinelli, con la quale si chiedeva alla Giunta l’impegno di attivarsi per realizzare la ripresa delle sedute di consiglio in diretta streaming, oltre ad un archivio pubblico nel quale memorizzare le registrazioni per una visione futura dei filmati da parte di tutti. La proposta della trasmissione in diretta web delle riunioni del consiglio comunale era già stata avanzata dall’associazione Fiorenzuola in Movimento.

L’assessore al Bilancio Marcello Minari si è detto a favore della mozione, spiegando poi che l’Amministrazione «ha già in mano un preventivo di un azienda che propone un costo di circa 5mila euro al mese, quando ne vengono già spesi ottocento per la registrazione audio digitale di tutte le sedute» (strumento che consente alla segreteria di redigere i verbali in brevissimo tempo nda). Anche l’assessore Massimiliano Morganti ha sottolineato l’onerosità del preventivo, aggiungendo che «si possono valutare soluzioni in via sperimentale con strumentazioni open source», ovvero i servizi che al giorno d’oggi il web mette a disposizione gratuitamente.

Savinelli ha condiviso l’aspetto economico e ha «apprezzato la disponibilità della Giunta di trovare ulteriori preventivi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento