rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Il Distretto di Levante approva il Piano di zona, «Esito positivo per i primi mesi»

Si tratta di un piano programmatico degli interventi in ambito sociale che i sindaci del distretto metteranno in atto nei prossimi tre anni. Interventi stimati in 930mila euro

Si sono riuniti nei giorni scorsi i sindaci del Comitato del Distretto di Levante per l’approvazione del Piano di zona del triennio 2018-2020. Si tratta di un piano programmatico degli obiettivi e degli interventi che i ventiquattro sindaci e i presidenti delle Unioni del distretto pensano di mettere in atto, ognuno nel proprio territorio, nei prossimi anni. Interventi stimati in 930mila euro. Presentato dalla vicesindaco di Fiorenzuola Paola Pizzelli e dalla responsabile del distretto di Levante Sabina Dordoni, il Piano di zona è stato approvato quasi all’unanimità, con la sola astensione del sindaco di Ferriere.

«È stato un percorso partecipativo -ha spiegato Pizzelli - che da gennaio ad oggi ha visto una serie di incontri con il coinvolgimento di numerosi soggetti, dai sindacati agli specialisti dell'Ausl, alle associazioni che operano nell'ambito del sociale e in quello sanitario; e ai quali hanno partecipato assessori e assistenti sociali dei Comuni del distretto, sotto la supervisione del Comune di Fiorenzuola, in particolare della dottoressa Dordoni». «Erano dieci anni che non se ne parlava - ha concluso la vicesindaco di Fiorenzuola - ed è servito per fare 'una fotografia' delle esigenze del territorio e, di conseguenza, individuare degli obiettivi sui quali poter lavorare concretamente. Tra gli ambiti principali quello dei minori e del sostegno alla genitorialità, la non autosufficienza, welfare e contrasto alla marginalità, integrazione socio-sanitaria e socio-territoriale con focus sulle case della salute».

foto levante-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Distretto di Levante approva il Piano di zona, «Esito positivo per i primi mesi»

IlPiacenza è in caricamento