rotate-mobile
Le foto / Fiorenzuola d'Arda

Il successo della «grande famiglia della Zobia»: pioggia di premi per il Bar Paradiso

Dopo l’edizione straordinaria lo scorso maggio la storica manifestazione fiorenzuolana quest’anno è tornata nei giorni del carnevale. Sei i carri allegorici in sfilata e tanti gruppi e maschere singole: i premiati

Dopo l’edizione straordinaria lo scorso maggio per recuperare gli anni persi in emergenza Covid, la Zobia quest’anno è tornata nei giorni del carnevale. La storica manifestazione mascherata di Fiorenzuola da 40 anni sa fare divertire, scherzare, ballare. Ogni anno sempre di più e la dimostrazione è arrivata nel week-end di sabato 18 e domenica 19 febbraio con il corso Garibaldi, piazza Caduti e le vie limitrofe, affollate di maschere e tanta gente venuta ad applaudire tra un lancio di coriandoli e stelle filanti. Tante anche le persone arrivate a Fiorenzuola dopo aver saputo della esistenza di un carnevale storico nella cittadina, titolo conferito dal ministero della Cultura alcune settimane fa.

Sei i carri allegorici in sfilata, ognuno con un proprio tema legato alla vita nel capoluogo della Valdarda, ognuno con tanti carretti a corredo che proponevano divertentissimi sketch. Poi piccoli gruppi, maschere singole, scuole e associazioni, tutti premiati domenica sera nell’arena della zobia in piazza Caduti, trasformata per due giorni in un teatro di strada con la conduzione di Maurizio Costanzo e la moglie Maria De Filippi, impersonati rispettivamente da Valter Portesi e Andrea Dadomo.

Fiorenzuola, Zobia 2023

“Pioggia” di premi per il carro del bar Paradiso che con il carro “Cla zobia là...cal Frank al s'era spusà!" ha rievocato il matrimonio del titolare del bar. A loro, che hanno fatto il bis dopo aver vinto già il palio lo scorso anno, anche il premio miglior Zobia e ancora: quello della Zobia più sacrificata, gruppo più numeroso e miglior giovane. Al secondo posto il carro dell’agriturismo La Barchessa con "Al Nadal Fiurinsulan", terzo il bar Posta con "A Fiurinsôla ghè mai niènt": una dimostrazione dell’esatto contrario con il titolare del bar nelle vesti dell’assessore Marcello Minari che presentava alla città le varie proposte che sa offrire durante l’anno, dalle feste delle associazioni alle sagre di paese. A parimerito al quarto posto del palio i restanti tre carri: Locanda San Fiorenzo con "Un vias in dal Mediuevu Fiurinsulan", I Furastèr con le gag delle televendite di "Media scippi….ing" e Bar Bell's con "La partida dal cör ad Fiürinsöla".

Come detto si è ballato nella due giorni di carnevale: sabato sera a farla da padrone è stato, direttamente da Radio DeeJay Dj Prezioso, seguito da Dj Poppi e domenica da Dj Tubista: tutti hanno fatto scatenare la piazza con i loro remix. Insomma, una festa di popolo: «La grande famiglia della Zobia sa far divertire sempre di più» - ha esordito sul palco delle premiazioni il sindaco Romeo Gandolfi, prima della consegna di coppe e trofei ai vincitori tra carri e carretti, vagliati attentamente dai 13 giurati guidati da Sonia Aletti. Presenti durante la manifestazione i volontari della Pubblica Assistenza, carabinieri e polizia Locale, oltre ai tantissimi che si sono messi a disposizione del comitato Amici della Zobia affinché anche questa edizione potesse essere archiviata con successo. E il successo c’è stato.

GLI ALTRI PREMI

Primo classificato paliotto: My Way

Secondo classificato paliotto: Sanremo a Fiurinsola

Terzo classificato paliotto: La gara di pesca

Primo classificato paliotto ragazzi: Fiorenzuoland

Primo classificato miglior coppia: Gatti e Bussacchini

Primo classificato  miglior singolo: Il cantastorie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il successo della «grande famiglia della Zobia»: pioggia di premi per il Bar Paradiso

IlPiacenza è in caricamento