rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Internet arriva anche nelle frazioni: raccolte 816 firme con una petizione popolare

Da anni le due frazioni fiorenzuolane di San Protaso e Baselica Duce non hanno alcun tipo di copertura internet fatta eccezione per alcune abitazioni in prossimità della periferia del centro di Fiorenzuola in cui il segnale risulta comunque essere molto basso

Ottocentosedici firme raccolte grazie ad una grandissima azione di solidarietà, attraverso un passa parola veloce ed efficacissimo tra i residenti nelle Frazioni e residenti nel centro.

Una petizione popolare, della quale si è occupato il Sindaco Giovanni Compiani, con un Ordine del Giorno presentato ufficialmente nel consiglio Comunale del 27 ottobre 2014 con  oggetto "il potenziamento del segnale adsl nelle Frazioni del comune di Fiorenzuola".

Il  7 marzo i moduli per la raccolta delle firme, sono stati consegnati presso l'Ufficio protocollo del comune di Fiorenzuola e visti gli ottimi risultati, Compiani presenterà la documentazione al prossimo Consiglio Comunale, previsto per il 30 marzo, per l’approvazione; convocherà poi i responsabili della Società Telecom a cui presenterà il problema e cercherà, nel più breve tempo possibile, una soluzione per offrire ai cittadini di Baselica e di San Protaso una copertura internet adeguata.

Da anni le due frazioni fiorenzuolane di San Protaso e Baselica Duce non hanno alcun tipo di copertura internet fatta eccezione per alcune abitazioni in prossimità della periferia del centro di Fiorenzuola in cui il segnale risulta comunque essere molto basso.

Il problema della linea di rete è sorto a luglio, dopo che i cittadini nel corso degli anni hanno segnalato più volte, a titolo personale, la situazione di disagio alla società Telecom, richiedendo la possibilità di abbonarsi ad una linea adsl. La risposta è sempre stata negativa, avanzando come motivazione che "in quella area non vi è copertura da parte delle antenne collocate nel comune".

Il Consigliere  Annalisa Guglielmetti, ha quindi presentato ufficialmente all’Amministrazione Comunale il problema, del quale si è fatto carico il Sindaco Giovanni Compiani, che nei mesi a seguire ha verificato l’effettiva mancanza di copertura e ha scritto a Telecom per segnalare il problema, senza ottenere risposta alcuna sino ad oggi. 

«La petizione popolare – spiega Annalisa Guglielmetti -  ha visto il coinvolgimento di tantissime persone. Con il Consigliere Paolo Savinelli, abbiamo svolto un ruolo di coordinamento nella distribuzione e raccolta dei moduli. Il “vero”, grande ed impegnativo lavoro è stato fatto dai cittadini».

«E davvero impossibile citare tutti i singoli cittadini che si sono occupati della raccolta firme – spiega Savinelli -  a cui va davvero il successo della petizione popolare, ma un merito particolare va dato alle Pro Loco delle due Frazioni, al Circolo Acli di Fiorenzuola d’Arda, ai Comitati di Frazione ed ai molti negozianti di Fiorenzuola che si sono adoperati come punto di riferimento per la raccolta firme tenendo i moduli».

«I cittadini – conclude Guglielmetti -  hanno messo nelle mani del Sindaco un grande strumento , “la petizione popolare” ed, essendo lo stesso promotore in prima persona, come rappresentate dei cittadini, si è certi che farà il possibile per risolvere i problemi connessi all’asimmetria della copertura internet tra le due Frazioni e il centro abitato del Comune. Se vivere nella Frazioni è già complicato per la mancanza di servizi rispetto al centro abitato sicuramente non avere la connessione internet lo rende ancora più difficoltoso. In un Paese civile come l’Italia il solo pensiero che le Frazioni di un comune come Fiorenzuola non possano accedere alla rete è davvero impensabile». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet arriva anche nelle frazioni: raccolte 816 firme con una petizione popolare

IlPiacenza è in caricamento