FiorenzuolaToday

La Corale da Fiorenzuola a Roma per una diretta su Tv2000

Nella diretta, guidati dal maestro Fabrizio Cassi, hanno portato quattro brani di Giuseppe Verdi, in ocasione del bicentenario Verdiano.

Cinquecento chilometri percorsi, da Fiorenzuola a Roma, per farsi conoscere in tutta Italia e quindi cercare di superare la selezione per "La Canzone di Noi", una gara canora ideata da Tv2000 che vedrà i cori partecipanti al programma, sfidarsi la sera del 28 febbraio.

La "Corale Città di Fiorenzuola" ha partecipato alla trasmissione nei giorni scorsi, negli studi romani di Tv2000. Nella diretta, guidati dal maestro Fabrizio Cassi, hanno portato quattro brani di Giuseppe Verdi, in ocasione del bicentenario Verdiano: "Barcarola" da "I due foscari", "Evviva beviam", "Le fosche notturne spoglie" da "Il trovatore" e "Te lodiamo" tratta da "I Lombardi alla prima crociata".

Mezz' ora di trasmissione, in cui oltre all' esecuzione dei brani di Verdi, si è potuto scherzare con i conduttori su qualche aneddoto del coro e con la lettura dei pensieri di alcuni coristi, ma anche raccontare alcuni particolari della vita del grande maestro di Busseto. Cassi ha infatti ricordato che Giuseppe Verdi prima di essere musicista era un agricoltore e il ricavato delle sue opere lo investiva in nuovi terreni, il cui raccolto lo portava con se nelle trasferte.

E qualche prodotto tipico lo ha portato in studio anche la Corale: sopra un grande tavolo era posizionato un cesto contenente vini e salumi dop delle nostre terre.

Ora non ci resta votare l' esibizione della nostra corale: per fare questo occorre semplicemente cliccare "mi piace" al video pubblicato sulla pagina facebook di Tv2000. Il gradimento del pubblico espresso in questo modo, consentirà alla corale di partecipare dunque il 28 febbraio alle 21, alla gara serale di "La canzone di noi" con gli altri cori selezionati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

  • «Disobbedire e aprire i locali? Non ha senso. La vera protesta sarebbe chiuderli: stop a delivery e asporto»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento