rotate-mobile
Fiorenzuola Today Castelvetro Piacentino

Lavori sul ponte che collega Piacenza a Cremona, sinergia tra le due Province

Firmato in Municipio a Castelvetro il protocollo d'intesa che vede la Provincia di Piacenza attuatore dell'importante intervento

La manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza del ponte sul Po che collega Castelvetro a Cremona consentirà il mantenimento dello storico viadotto risalente al 1890, che costituisce un fondamentale collegamento tra Emilia Romagna e Lombardia. Ad eseguire i lavori per 7 milioni e 570mila euro sarà la Provincia di Piacenza. Nella mattinata di venerdì 13 aprile il presidente dell'ente di via  Garibaldi, Francesco Rolleri, ha sottoscritto il protocollo d'intesa con il presidente della Provincia Lombarda, Davide Viola. Con loro in Municipio a Castelvetro erano presenti l'assessore al Territorio di Cremona Leonardo Virgilio, la vicepresidente della Provincia di Piacenza Patrizia Calza, il sindaco di Castelvetro Luca Quintavalla.

Entro marzo 2019 dovranno essere affidati i lavori, il cantiere prenderà invece il via entro l'estate dello stesso anno. Il finanziamento messo a disposizione dal Governo, inferiore rispetto a quanto inizialmente richiesto dalla Provincia (10 milioni di euro), garantirà la realizzazione dei lavori indilazionabili e più urgenti di manutenzione straordinaria.

Lavori ponte sul Po, firma della convenzione tra le Province di Piacenza e Cremona ©Trespidi/ilPiacenza

francesco rolleri-15Dai presidenti delle due Province è stata rimarcata più volte l’importanza della sinergia tra le Amministrazioni pubbliche coinvolte. «Prende di fatto il via l'iter di un progetto strategico per i nostri territori, che porterà a riqualificare e mettere in sicurezza un'infrastruttura fondamentale di collegamento tra due Province e due Regioni – ha detto Rolleri -. Si tratta di un ponte risalente al 1890, che va assolutamente salvaguardato e preservato, per questo la nostra Provincia metterà in campo tutta la propria competenza e il proprio know how, come è stato recentemente per i lavori straordinari realizzati sul ponte sul Trebbia.  Il nostro input politico, in vista dell'impostazione del progetto e del successivo bando di affidamento dei lavori, sarà quello di premiare le offerte che garantiranno la tempistica più breve dei lavori e i minori disagi ad essi connessi». «Un atto importante che va nella direzione della soluzione di una grave problematica connessa ad un’opera infrastrutturale fondamentale, che collega i territori cremonese ed emiliano, con un importante flusso veicolare» ha dichiarato il presidente della Provincia presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola-2di Cremona. Per l'assessore Virgilio del Comune di Cremona «l’esempio di questa sinergia fra enti locali deve diventare un metodo permanente e virtuoso». «Il tema della manutenzione straordinaria - ha aggiunto - è al centro dello sviluppo dei territori, una questione prioritaria anche rispetto alla previsione di nuove partite infrastrutturali. C’è infatti  l’esigenza di garantire la relazione quotidiana fra le diverse comunità che vivono su sponde diverse e che sono fra loro vicine ma c’è anche bisogno di sostenere filiere, rapporti economici e commerciali che si sviluppano fra le due sponde e che alimentano l’economia dei diversi territori».

Sono state diverse le ‘battaglie’ portate avanti dal sindaco di Castelvetro in questi anni. A partire dal 2014 quando ottenne la chiusura del ponte al traffico pesante: «Lì portammo a casa un importante risultato per la salvaguardia dell'infrastruttura e per la qualità della vita dei nostri cittadini.  Ora possiamo dire che un'altra battaglia è stata vinta - ha detto Quintavalla -: la nostra tenacia e il nostro "fare squadra" tra Comuni, Province, Regioni e Governo ha consentito di ottenere un risultato storico per il territorio, con un finanziamento di entità mai messa in campo finora.  L'intervento consentirà di mettere in sicurezza un ponte datato, su cui passano oltre 22.000 veicoli leggeri al giorno e che rappresenta un punto di connessione fondamentale tra la nostra realtà e quella di Cremona, ponte po castelvetro cremona-2non solo dal punto di vista economico, ma anche per quanto riguarda i servizi scolastici e sanitari, nonché per i legami di carattere turistico e della promozione dei territori.  I lavori, inoltre, consentiranno di eliminare le necessità di frequenti e costose manutenzioni che tanti disagi hanno creato in questi anni». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sul ponte che collega Piacenza a Cremona, sinergia tra le due Province

IlPiacenza è in caricamento