menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Nando Mainardi

Nando Mainardi

Mainardi: «Pezzani presidente del consiglio? La nomina non è a carico del sindaco»

«Il punto di partenza, per questa figura, avrebbe dovuto essere un confronto all'interno dell'aula, dato che poi dovrebbe garantire il consiglio nel suo complesso. Ci sembra un passo falso e una manifestazione di scarsa sensibilità nei confronti delle prerogative del consiglio comunale»

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del consigliere di minoranza, Nando Mainardi, a riguardo della nomina di Andrea Pezzani (Lega Nord) a presidente del consiglio comunale.

«Nella mattinata di domenica 12 giugno è stato diffuso il nuovo organigramma di governo indicato dal sindaco Gandolfi e dalla lista di destra risultata vincitrice alle elezioni di domenica scorsa. Non entro nel merito delle scelte relative alla giunta, dato che tra pochi giorni ci sarà un Consiglio Comunale che discuterà anche delle nomine di Gandolfi e lì esprimeremo le nostre valutazioni».

«Segnalo però quella che mi pare un’evidente sgrammaticatura: contestualmente alle nomine che spettano per legge al Sindaco, viene presentato Pezzani come presidente del consiglio comunale. Tale carica non è di pertinenza del Sindaco ma del consiglio comunale: il punto di partenza, per questa figura, avrebbe dovuto essere un confronto all’interno dell’aula, dato che poi dovrebbe garantire il consiglio nel suo complesso».

«Ci sembra un passo falso e una manifestazione di scarsa sensibilità nei confronti delle prerogative del consiglio comunale. Ci sembra inoltre opportuno aprire e chiedere una riflessione sul senso, in un consiglio comunale come quello di Fiorenzuola, di tale figura e soprattutto sul suo compenso, che lo equipara di fatto ad un assessore comunale quando le sue funzioni sono ben più ridotte: pensiamo – conclude - che anche su questo fronte debba essere data una risposta alla domanda di cambiamento fatta emergere dagli elettori con il voto del 5 giugno».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento