rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Marchiatura delle bici: ecco come evitare i furti

Il Comune ha predisposto il servizio della marchiatura delle bicilette. Il servizio verrà realizzato dal 12 aprile fino a settembre ogni secondo sabato del mese (dalle 15 alle 17) presso lo sportello di Fiore per Te (Largo Gabrielli 4, ex Macello), e consiste nella marchiatura indelebile di un codice di identificazione sul telaio della bicicletta, secondo un sistema già adottato in altri paesi europei e in numerose città del nord Italia.

Porre un freno all’odioso fenomeno dei furti di biciclette che si ripresenta ciclicamente, soprattutto durante la stagione primaverile. E’ questo l’ obiettivo del progetto “Marca la bici”, che prenderà il via sabato 12 aprile.

Il progetto è stato promosso dall’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Sara Felloni, grazie alla disponibilità dell’assessorato alla Mobilità del Comune di Piacenza. Al costo di soli 3euro, il  servizio permetterà di personalizzare la bicicletta con incisione dei dati fiscali del proprietario. Questi due elementi rappresentano un deterrente per i furti perché collegano la bicicletta al legittimo proprietario.

Il servizio verrà realizzato dal 12 aprile fino a settembre ogni secondo sabato del mese (dalle 15 alle 17) presso lo sportello di Fiore per Te (Largo Gabrielli 4, ex Macello), e consiste nella marchiatura indelebile di un codice di identificazione sul telaio della bicicletta, secondo un sistema già adottato in altri paesi europei e in numerose città del nord Italia.

I cittadini dovranno presentarsi con il codice fiscale, un documento di identità, il modulo scaricabile o compilabile al momento dell’ operazione e ovviamente la bicicletta.

Sul modulo occorre fornire le proprie  generalità e i dati della bici (marca, modello, colore, numero di telaio del costruttore se presente e altre peculiarità del mezzo) e contestualmente dichiarare di esserne il legittimo proprietario.

Per garantire la privacy il codice sarà coperto da un adesivo resistente che segnala la presenza della marcatura antifurto. 

I dati del proprietario saranno  custoditi all’interno di un data base. La  marchiatura consiste nell’incisione tramite apparecchio a micro percussione del codice in un punto visibile del telaio in metallo (sono esclusi tutti gli altri materiali come il carbonio).

Al proprietario viene consegnata una tessera della grandezza di una carta di credito contenente da un lato i suoi dati personali e dall’altro i dati relativi al mezzo.

In questo modo è possibile dimostrare di essere i legittimi proprietari della bici sia in caso di furto che di ritrovamento e al tempo stesso la bicicletta  marchiata risulta invendibile se non accompagnata dalla tessera

I dati della bici protetta saranno  riportati  su un badge e registrati in un archivio comunale; in questo modo se la bicicletta venisse smarrita o ritrovata dopo un furto sarà più semplice ritrovare il proprietario. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchiatura delle bici: ecco come evitare i furti

IlPiacenza è in caricamento