rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fiorenzuola / Fiorenzuola d'Arda / Viale Roma

Marciapiedi, pista ciclabile e nuova rotonda: ecco come cambierà via Roma

La Giunta ha approvato il progetto di riqualificazione della via che scorre tra i due blocchi dell'ospedale: ora il Comune appalterà i lavori da circa 350mila euro

È stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta di Fiorenzuola il progetto di riqualificazione di via Roma e ora il Comune appalterà i lavori che porteranno nuovi marciapiedi, una pista ciclabile e una rotatoria lungo la strada che costeggia i due blocchi dell’ospedale. Le opere costeranno oltre 199mila euro, ai quali si aggiungeranno 150mila euro di asfalti. Il cantiere riguarderà il tratto che dalla rotatoria sul ponte dell’Arda arriva fino ai due parcheggi di via Grossi, con «l’obiettivo di riqualificare l’area prospicente l’ospedale cittadino di recente realizzazione» - si legge nelle due delibere approvate dal sindaco Romeo Gandolfi e dai suoi assessori.

Il progetto è stato redatto dal ingegnere del Comune Luigi Galantin e prevede il restringimento della carreggiata per consentire la realizzazione di due marciapiedi su entrambi i lati e di una pista ciclabile bidirezionale su lato sud (blocco B dell’ospedale che ospita i reparti riabilitativi. Queste opere saranno realizzate con autobloccanti e asfalto. Novità per all’incrocio tra via Roma, largo Gabrielli e viale Corridoni: sarà regolato da una nuova piccola rotatoria. Verranno poi rifatti ex novo gli attraversamenti pedonali: le caratteristiche di quest’ultimi sono state riviste di concerto con l’azienda Usl di Piacenza, in quanto era emersa la necessità di apportare modifiche al progetto vagliato dalla Giunta già lo scorso dicembre: i due in prossimità dell’incrocio dover sorgerà la rotonda, ora a livello della strada, verranno rialzati. Una volta eseguite le nuove opere a favore della mobilità lenta verrà riasfaltato lo stesso tratto, a completamento del restyling: il costo, come detto, è di 150mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiedi, pista ciclabile e nuova rotonda: ecco come cambierà via Roma

IlPiacenza è in caricamento