Fiorenzuola Today Corso Giuseppe Garibaldi

Nel week-end arriva la fiera di San Fiorenzo, «una delle più ricche di eventi degli ultimi anni»

Martedì 16 ottobre la consegna del premio San Fiorenzo al campione paralimpico Gabrile Esteben Farias, seguita dal tradizionale concerto della Corale Città di Fiorenzuola. Mercoledì 17 la Messa solenne in Collegiata

La conferenza stampa

«La fiera di San Fiorenzo 2018 si presenta come una delle più ricche di eventi degli ultimi anni». Così il sindaco Romeo Gandolfi, gli assessori Marcello Minari (Bilancio) e Lorenza Rossi (Commercio) insieme agli organizzatori dei numerosi eventi, durante la presentazione del cartellone 2018.

Come ilPiacenza.it aveva anticipato già a settembre, sicuramente la novità principale di questa edizione consisterà nel ritorno degli ambulanti della fiera in centro storico dopo alcuni anni di presenza in via Matteotti. «Questo tassello – ha spiegato Rossi – è solo l’ultimo che compone il piano di rilancio della fiera iniziato nel 2016 con l’introduzione de mercatino “Bio&Natura”, ideato appositamente per Fiorenzuola. L’edizione 2017 ha visto poi l’arrivo dei coloratissimi food truck in piazza Molinari, grazie alla collaborazione tra “Vetrine in centro storico” e “Edicta eventi”, ampliando così l’offerta gastronomica della più importante festa della nostra città».

Quest’anno l’Amministrazione ha deciso di valorizzare e rendere ancora più protagoniste alcune realtà del territorio: le associazioni “Old Rugby”, “Quartiere Posta Cavalli”, l’associazione “Panificatori Piacenza”. «La prima – hanno aggiunto gli assessori - entra di diritto nel programma ufficiale della fiera, a 15 anni dalla prima edizione di “Oktobre in Festa”. Il tendone in stile Oktoberfest anche quest’anno verrà montato in piazza Caduti e sarà attivo da venerdì 19 a domenica 21, proponendo il meglio della cucina bavarese, il tutto accompagnato dalla birra tedesca e con il servizio al tavolo in abbigliamento tipico. Il ricavato come sempre verrà donato in beneficienza».

L’associazione “Posta Cavalli” ha accolto positivamente la richiesta degli assessori di organizzare l’ormai classica esposizione a tema, quest’anno in largo Alberoni e in via San Fiorenzo. Il titolo scelto per questa edizione è “Vieni a prendere il caffè da noi!”: sarà possibile ammirare oggettistica ed opere d’arte sul tema del caffè, in particolare verranno esposte macchine da caffè ed attrezzature de settore grazie alla collaborazione con la ditta “Musetti” di Pontenure. L’associazione “Panificatori Piacenza, anche in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre), allestirà il proprio stand in piazza Molinari dove sarà possibile ammirare tutto il ciclo produttivo della panificazione, dall’impasto fino alla cottura dei prodotti da forno.

«Come nel 2017 – hanno spiegato sempre Minari e Rossi – sarà parte integrante della fiera anche l’edizione di ottobre di “Vetrine in centro 2018”, che per l’occasione si svolgerà sia sabato che domenica. I gazebo dei commercianti aderenti alle iniziative ed i locali pubblici saranno la colonna portante della fiera di San Fiorenzo, con le loro proposte commerciali ed enogastronomiche. Questa di ottobre sarà l’ultima occasione prima di Natale per poter approfittare delle offerte dei negozi del centro commerciale naturale di Fiorenzuola».

Sabato 20 l’associazione “Fiorenzuola in Movimento “organizzerà il tour “La Collegiata svelata”. Alle 16, alle 17 e alle 18, sarà possibile ritrovarsi in piazza Molinari sul sagrato della chiesa per partecipare a tre visite guidate alla Collegiata di Fiorenzuola. Sempre in piazza Molinari, alle 17 di sabato 20ottobre, si terrà l’inaugurazione ufficiale della fiera con il taglio del nastro alla presenza di autorità civili e militari.

Un’altra novità riguarda il mercato settimanale del sabato mattina: non verrà spostato in piazzale Verdi ma si terrà in viale Matteotti, sopra la piazza Cavour. Il tratto urbano della via Emilia verrà riaperto al traffico nel primissimo pomeriggio di sabato 20 ottobre, una volta ultimate le operazioni di pulizia della sede stradale, evitando le deviazioni di traffico degli ultimi anni che interessavano i quartieri residenziali.

Qui tutte le modifiche alla viabilità

Le celebrazioni per il Santo Patrono

Martedì 16 ottobre alle ore 21 in Collegiata avverrà la consegna del premio San Fiorenzo al campione paralimpico Gabrile Esteben Farias, seguita dal tradizionale concerto della Corale Città di Fiorenzuola. La Messa solenne verrà celebrata mercoledì 17 ottobre alle ore 18 e sarà presieduta dal vescovo di Fidenza, Monsignor Ovidio Vezzoli.

L'impegno delle associazioni

«L’Amministrazione – hanno concluso Gandolfi, Minari e Rossi – ringrazia già da ora, oltre al personale tecnico e amministrativo che ogni anno si prodiga nell’organizzazione di un evento così complesso, anche e soprattutto le tante associazioni coinvolte nell’organizzazione di iniziative culturali, ricreative e commerciali; ma anche quelle coinvolte nelle attività di supporto e presidio nelle zone con maggiore criticità. Loro sono la “Pubblica Assistenza Valdarda”, l’”Associazione Nazionale Carabinieri”, l’”Associazione Nazionale Alpini”, i volontari di protezione civile del “Gruppo Delta”, la “Proloco di Fiorenzuola”».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel week-end arriva la fiera di San Fiorenzo, «una delle più ricche di eventi degli ultimi anni»

IlPiacenza è in caricamento