rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Parco Lucca, gli Scout hanno dato inizio ad un'opera di riqualificazione

Mirco Dadomo (Capo Gruppo): «I lavori proseguiranno nel corso dei prossimi mesi con la costruzione di un "percorso vita" e di aree pic-nic, il tutto per lasciare il mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato»

«Il Parco Lucca è un bene comune della nostra Fiorenzuola: “bene” perché la natura, anche la più piccola è bellezza, “comune” perché tutti ne possono

12042015-DSC_5169-2

 godere e allora “comune” dovrebbe essere la voglia di rispettarlo, custodirlo, amarlo».

Così è intervenuto il Capo Gruppo dell'AGESCI di Fiorenzuola, Mirco Dadomo, in merito all’iniziativa che i giovani Scout hanno proposto nella giornata di

 domenica 12 aprile: lasciare un segno nella propria comunità, in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni del Gruppo.

Domenica pomeriggio quindi, insieme a una decina di volenterosi che hanno deciso di raccogliere l’invito lanciato nei giorni scorsi, tutto il gruppo si è riunito per iniziare un’opera di riqualificazione del Parco Lucca.

Sono state ristrutturate le panchine, è stata fatta una profonda e accurata pulizia, si è iniziata un’opera di disinfestazione dall’edera che ricopriva le piante e che ne impediva quindi la giusta crescita e sono iniziati i lavori per la costruzione di un’aiuola che ospiterà l’effige del gruppo.

Al parco Lucca è intervenuto anche il Vice Sindaco Giuseppe Brusamonti: «E' importante valorizzare le associazioni che operano sul territorio. Voglio sottolineare l’impegno civico dei ragazzi, che non saranno soli a portare avanti questa impresa: al loro fianco ci sarà anche l’Amministrazione Comunale».

12042015-DSC_5352-2

Positivi anche i commenti dei genitori: «Sono in tanti quelli che si lamentano della propria città. Questa è l'occasione per mettersi in gioco e renderla migliore».

«I lavori – spiega Dadomo - proseguiranno nel corso dei prossimi mesi con la costruzione di un “percorso vita” e di aree pic-nic, il tutto per lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato».

Sempre in occasione del 40° anniversario gli Esploratori e le Guide dei Reparti “Impeesa” e “Cervo Bianco” hanno messo in mostra nella giornata di sabato 11 aprile alcune strutture tipiche delle attività Scout, come ponti e catapulte. Queste costruzioni in legno sono rimaste a disposizione dei bambini per l’intero pomeriggio. Lungo il primo tratto di Corso Garibaldi un altro gruppo di ragazzi ha eseguito una dimostrazione delle costruzioni (tavoli e cucine), utilizzati durante i campi estivi.

WP_20150411_017-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Lucca, gli Scout hanno dato inizio ad un'opera di riqualificazione

IlPiacenza è in caricamento