rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Largo G.Gabrielli

Più attenti ai limiti di velocità ma non alla sosta nei parcheggi gialli, il bilancio della polizia locale

I dati dell’attività svolta dal comando: 553 verbali in meno rispetto al 2017, 62 multe per la sosta nei parcheggi gialli. Controllati 504 veicoli, sei dei quali sono stati sequestrati. Il sindaco e la comandante: «Nove agenti ma l’ambizione è quella di arrivare a quindici»

polizia municipale fiorenzuola-4Per quanto riguarda il lavoro ordinario d’ufficio, sono stati gestiti 58 ricorsi (-75), predisposte 215 ordinanze viabilistiche, rilasciati 127 permessi per invalidi (+3), 84 per la Ztl (+7), 27 per i parcheggi blu (+3). Sono state 12, in aumento di cinque, le scorte per i Tso. Tra le altre attività che ha visto impegnati i nove agenti ci sono il presidio agli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole, la scorta viabilistica ai cortei funebri, la gestione del mercato del giovedì e del sabato, il supporto ad altre forze dell’ordine del territorio. Ricorda con fierezza il sindaco Gandolfi lo sgombero di una palazzina lo scorso ottobre nel quartiere Posta dei Cavalli, dove all’interno erano state quattro persone che la occupavano abusivamente. «In quel caso le nostre pattuglie si erano messe a disposizione dell’Arma dei carabinieri: un bell’esempio della fruttuosa collaborazione con gli altri corpi di polizia».

«Nove agenti ma l’ambizione è quella di arrivare a quindici»

Agli uffici della polizia locale di largo Gabrielli sono operativi nove agenti, compresa la comandante. «Tra gennaio e l’estate 2017 erano stati assunti quattro nuovi agenti per coprire alcuni pensionamenti e dimissioni dal servizio. Uno di loro si è licenziato nei mesi scorsi e un altro spostamento di personale in un ufficio del Comune ha portato ad avere un organico piuttosto ristretto» - spiega Gandolfi. «A breve – aggiunge – potrebbe essere aperta una nuova richiesta di mobilità, sicuramente per un agente ma se le risorse finanziarie ce lo consentono potremmo assumerne anche due. Resta comunque ancora da individuare la graduatoria concorsuale di qualche altro Comune dalla quale attingere i nominativi». Ma l’ambizione del primo cittadino e della comandante è ben più ampia: arrivare ad almeno quindici agenti. «E’ cambiata la normativa di polizia locale dell’Emilia Romagna – fanno sapere – che prevede un concorso e una graduatoria a livello regionale. Oltre a ciò sembra che la Regione dia la possibilità di assumere almeno due agenti ogni anno In questo modo Fiorenzuola potrebbe avere, come previsto dalla legge regionale, un vigile ogni mille abitanti, quindici in tutto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più attenti ai limiti di velocità ma non alla sosta nei parcheggi gialli, il bilancio della polizia locale

IlPiacenza è in caricamento