rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Fiorenzuola, rinnovato il parco automezzi della Municipale

E' arrivata lunedì al Comando di Viale Fratelli Cairoli, una nuova autovettura che andrà a sostituire la Fiat Grande Punto, non più idonea per lo svolgimento del servizio di Polizia Locale. L'auto è una Dacia Duster 1.5

La Polizia Municipale di Fiorenzuola rinnova il proprio parco mezzi. E’ arrivata lunedì al Comando di Viale Fratelli Cairoli, una nuova autovettura che andrà a sostituire la Fiat Grande Punto, non più idonea per lo svolgimento del servizio di Polizia Locale.

L’auto è una Dacia Duster 1.5 alimentata a diesel, presa in noleggio grazie ad una convenzione Regionale. «L'unica formula praticabile tenuto conto che il patto di stabilità limita in modo drastico gli acquisti è il noleggio» ha puntualizzato il Primo cittadino di Fiorenzuola, Giovanni Compiani.

Il finanziamento è relativo alla parte delle sanzioni del codice della strada che, secondo l'articolo 208, devono essere destinate a programmi di miglioramento della mobilità urbana, della segnaletica, della manutenzione delle strade, della formazione dell’acquisto di attrezzature per la Polizia Municipale.

«Si è optato per uno dei modelli disponibili sul mercato elettronico a cui obbligatoriamente si deve rivolgere la Pubblica Amministrazione – ha spiegato sempre Compiani - caratterizzato, oltre che dalla robustezza, anche per il limitato impegno finanziario.

A spiegarci nel dettaglio le caratteristiche del mezzo è stato l’Ispettore Andrea Alberti. Lo abbiamo incontrato durante la prima uscita di pattuglia con il nuovo autoveicolo: «E’ dotata innanzitutto di lampeggianti con sirena. Nel vano posteriore troviamo un piano di lavoro e il kit in caso di intervento per il rilevamento di sinistri e per accertamenti vari. All’interno mancano le attrezzature quali paratie e attacchi per le manette, in caso di trasporti di persone fermate o arrestate, in quanto questo genere di dotazioni non sono ancora disponibili per gli enti territoriali. Inoltre è targata con le nuove targhe di Polizia Locale».

In affiancamento alla Dacia Duster, gli Agenti della Polizia Municipale di Fiorenzuola hanno ancora a disposizione la Peugeot 307, con 11 anni di servizio alle spalle e 170.000 km.  Quest’ultima svolgerà per un breve periodo il ruolo di vettura di scorta.

IMG_20150421_175623-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola, rinnovato il parco automezzi della Municipale

IlPiacenza è in caricamento