rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Località Caselle Caminata 415

Grande successo per la prima edizione del motoraduno "Le aquile in Val d'Arda"

Nutrita partecipazione di motociclisti domenica 2 settembre, in occasione del primo motoraduno "Le aquile in Val d'Arda". Pranzo a Caselle Caminata e nel pomeriggio intrattenimento con numerosi ospiti

Domenica 2 settembre si è svolta la prima edizione del motoraduno "Le aquile in Val d'Arda". La pioggia della mattinata non ha spaventato i motociclisti che sono arrivati a Fiorenzuola d'Arda per questo evento, importante momento di aggregazione con tante sorprese per gli occhi e per il palato. Non solo, insieme ad una folata d'aria d'altri tempi ha portato anche un pizzico di cultura.

I partecipanti  hanno potuto degustare i vini della Cantina Podere Pavolini di Bacedasco Alto e ascoltare le parole di Graziano Terzoni che ha raccontato dei suoi vini e della passione che lo guida nella sua attività di viticultore.

I motociclisti hanno poi raggiunto il Castello di Vigoleno dove la Bottega-Osteria del Borgo li ha ospitati per una degustazione con i prodotti tipici della Val d'Arda. Rientrati a Caselle Caminata, hanno pranzato gustando i salumi DOP piacentini, accompagnati dalla classica giardiniera.

i primi piatti hanno visto un confronto tra i pisarei e fasò con pomodoro e borlotti e quelli "precolombiani", detti anche pisarei e fasò della Francigena. A seguire il "piatto forte", composto dalle carni miste al forno; in chiusura un gelato alla vaniglia con le pesche.

Salumi e carni - provenienti dal Salumificio La Coppa di Fiorenzuola d'Arda - sono stati molto apprezzati per la loro qualità, anche grazie all'impegno dello chef gentleman Antonio Illari e degli amici che lo hanno aiutato in cucina.

Nel pomeriggio, visto il miglioramento delle condizioni meteorologiche, la festa è continuata con l'arrivo dei figuranti "gli Amici del Conte", che hanno condiviso la loro passione per gli abiti dall'800 fino ai primi del '900 e che in questa occasione hanno vestito costumi in stile "steampunk" ispirati ai primi anni del Novecento.

Lo steampunk è un filone della narrativa fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica. Un modo per descrivere l'atmosfera steampunk è riassunto nello slogan "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima".

Sono poi stati ospiti i disegnatori umoristici che sabato 1° settembre erano a Salsomaggiore per la premiazione del terzo concorso internazionale di disegno umoristico. Particolarmente gradita è stata la presenza di Guido De Maria (86 frizzanti anni) umorista, pubblicitario, autore e regista televisivo, nato nel 1932 a Lama Mocogno, sugli appennini modenesi.

Durante gli studi universitari De Maria ha iniziato a dedicarsi al disegno umoristico su settimanali nazionali ed esteri. È poi passato negli anni ‘60 alla regia di Caroselli, tra cui “Salomone, il pirata pacioccone” per Amarena Fabbri ed i “Brutos” e “Franco e Ciccio” per Cera Grey. Nel 1972 ha inventato, con Bonvi, il linguaggio dei fumetti in TV creando il detective Nick Carter, protagonista delle trasmissioni RAI “Gulp!” e “SuperGulp!” di cui, fino al 1981 ha firmato la regia e di cui è stato autore con Giancarlo Governi. Sempre per “SuperGulp!” ha creato Giumbolo, un buffo personaggio fatto a pera, che irrompe in scena, cantando una demenziale canzoncina scritta dal nostro Guido con Franco Godi. Negli anni ’90 De Maria dirige, assieme a Beppe Cottafavi, il settimanale umoristico “Comix” per Franco Cosimo Panini. Con oltre 1200 short realizzati, prosegue l’attività di producer e regista per Diaviva, tra Reggio Emilia e Milano, occupandosi, fra gli altri, dei nanetti della Loacker. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il “Premio Nazionale Regia Televisiva”, settore Ragazzi, nel 1978 e il “Premio Tenco” come Operatore Culturale nel 2015.

De Maria è un personaggio eclettico e imprevedibile che anche durante il momento conviviale del MOTORADUNO non ha mancato di regalare sorrisi a tutti i partecipanti. Naturalmente ha molto apprezzato le moto presenti a Caselle Caminata, soffermandosi soprattutto su una Moto Guzzi del 1928, un vero gioiello per chi ama le moto d'epoca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per la prima edizione del motoraduno "Le aquile in Val d'Arda"

IlPiacenza è in caricamento