rotate-mobile
La chiusura / Monticelli d'Ongina

Problemi al ponte sul Po di San Nazzaro, disposta la chiusura per tre giorni

La Provincia di Lodi provvederà alle prove di carico statiche e dinamiche, tra le ore 9 e le ore 18 del 2, 3 e 4 maggio sul ponte che collega Monticelli a Castelnuovo

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che la Provincia di Lodi - a seguito di ispezione visiva eseguita sul ponte sul fiume Po nel territorio dei Comuni di Castelnuovo Bocca d’Adda (Lodi) e Monticelli d’Ongina in località San Nazzaro - ha rilevato una serie di difetti su diversi elementi strutturali ed accessori del ponte in oggetto, che fanno ricadere la struttura in una Classe di Attenzione Complessiva Alta, così come definita dalle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”, di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 578 del 17.12.2020.

Tale situazione richiede che il manufatto sia sottoposto ad una verifica accurata di “Livello 4” così come previsto dalla linee guida sopra richiamate, raggiungibile attraverso indagini sui materiali, prove di carico statiche e dinamiche.

Per consentire tali prove di carico, la Provincia di Lodi - per quanto di competenza è stata sentita, in merito, l’Amministrazione provinciale di Piacenza - ha disposto la sospensione temporanea della circolazione, a decorrere dalle 9 alle 18 dei giorni 2, 3 e 4 maggio, per tutti i veicoli in transito, con esclusione dei mezzi di soccorso e/o pronto intervento, sul ponte sul fiume Po nel territorio dei Comuni di Castelnuovo Bocca d’Adda (Lo) e Monticelli d’Ongina, posizionando gli sbarramenti in prossimità del km 21+700 circa della S.P. 27 “Castiglione d’Adda-Castelnuovo Bocca d’Adda” per il tratto di competenza della Provincia di Lodi e al km 0+500 della S.P. 25 “Strada di San Nazzaro” per il tratto di competenza della Provincia di Piacenza, per consentire l’esecuzione delle prove di carico propedeutiche alle analisi di Livello 4 secondo le Linee Guida redatte dal Ministero dei Trasporti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi al ponte sul Po di San Nazzaro, disposta la chiusura per tre giorni

IlPiacenza è in caricamento