FiorenzuolaToday

Pubblica "Valdarda" e "Carpaneto Soccorso" insieme per un corso di primo intervento

Al via il 4 ottobre. Durante le lezioni si affronteranno i principali temi del soccorso portato da persone che hanno assistito occasionalmente a un malore o a un incidente

Nelle immagini alcuni momenti di corsi che si sono tenuti nei mesi scorsi

La Pubblica Assistenza Carpaneto Soccorso e la Pubblica Assistenza Val d’Arda organizzano, a partire da mercoledì 4 ottobre 2017, un corso di primo soccorso rivolto a chi è interessato ad avere nozioni di primo intervento utili anche nelle situazioni quotidiane o a diventare volontario dell'associazione. Durante le lezioni si affronteranno i principali temi del soccorso portato da persone che hanno assistito occasionalmente a un malore o a un incidente.

La prima lezione riguarderà il sistema del soccorso sanitario, il primo approccio alla persona, la corretta chiamata al 118 e tutte le informazioni importanti da dare all'operatore durante la telefonata. Nella seconda sera si affronteranno le situazioni tipiche del primo soccorso: i partecipanti potranno capire quali sono i segni d'allarme tipici, e come a fare a riconoscerli. Le cadute e gli incidenti saranno l'argomento della terza serata: spesso in queste situazioni sono molti gli errori che vengono commessi dalle persone. Dallo spostare una persona traumatizzata, fino ai rimedi “della nonna” come la somministrazione di sostanze alcoliche o l'applicazione di olio sopra un'ustione. L'ultima lezione vedrà la spiegazione teorica, con prova pratica finale, della rianimazione cardio-polomonare. Grazie all'uso di specifici manichini i partecipanti potranno provare il massaggio cardiaco, imparando quali sono le manovre corrette per effettuarlo.

Il corso è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita e non vincola all'attività di volontariato. “Questi corsi sono molto importanti” afferma il presidente della Pubblica Assistenza Carpaneto Pier Giuseppe Bersani “Le nozioni di primo soccorso sono utili nella vita di tutti i giorni. Spesso è più importante sapere cosa non fare per non peggiorare la situazione e come chiamare in modo corretto il 118 per non perdere tempo e attivare subito l'ambulanza più adatta all'evento. A fine corso chi vorrà potrà entrare a far parte della nostra associazione, diventando volontario da noi, oppure in Pubblica Assistenza Val d’Arda”. La collaborazione tra le due realtà Anpas non è una novità: da anni infatti le due associazioni collaborano per la formazione dei proprio volontari:”Con la Pubblica Assistenza Carpaneto condividiamo un percorso di crescita che ha portato alla realizzazione di un calendario corsi condiviso” Afferma Cristina Vedovelli, Presidente della Pubblica con sede a Fiorenzuola “Fare rete è importante per crescere insieme, condividendo capacità ed esperienze”. La durata del corso è di 4 sere, ogni mercoledì dalle 20:30 presso la Sala Bot del Municipio di Carpaneto. Al termine vi rilasciamo un attestato di partecipazione. Per info e iscrizioni potete visitare il sito www.carpanetosoccorso.it, contattare la Pubblica scrivendo una mail a info@carpanetosoccorso.it o telefonando al numero 0523/853312.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento