rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Piazza dei Caduti

Foto tra ragazzini a cavallo del Milite Ignoto. L'ira del sindaco: «Offensivo per la Nazione, denunciateli»

Un episodio avvenuto l'altra sera in piazza Caduti a Fiorenzuola, e documentato dai residenti, è finito sui social della città scaldando gli animi. L'amministrazione chiede indagini da parte dei carabinieri

Due ragazzi, apparentemente coetanei e adolescenti, come se nulla fosse salgono sul monumento di piazza Caduti dedicato alle 210 vittime di Fiorenzuola della Prima Guerra Mondiale. Ma non si fermano al muretto circostante dove sono soliti sedersi anziani o gruppi di giovanissimi dopo la tappa al bar. Questi si arrampicano prima sulla sommità del monumento realizzato quasi cent’anni fa dall’architetto Manfredo Manfredi, poi cavalcano, nel vero senso della parola, la statua del milite ignoto. Un residente che mercoledì sera era affacciato alla finestra di casa sulla piazza, li ha immortalati e le foto sono state pubblicate su un social network, sulla pagina dedicata al capoluogo della Valdarda. A corredo una serie di commenti, negativi ovviamente: c’è chi scrive «maleducati», altri ancora «Ne ha visti di tutti i colori il monumento», facendo riferimento al degrado durante i fine settimana con bicchieri, e sporcizia a terra. C’è addirittura chi li difende: «Sono giovani».

Le foto le hanno viste anche i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dal presidente del Consiglio Andrea Pezzani («Il monumento è in bronzo, è delicatissimo. Ci vuole un attimo a provocare danni forse irreparabili: non è accettabile tanta stupidità» ha scritto commentando le immagini) al sindaco Romeo Gandolfi («Un comportamento offensivo e denigrante nei confronti della Nazione»). 

Il primo cittadino ha denunciato «l’invasione di una zona sacra alla patria» al comandante della Stazione dei carabinieri di Fiorenzuola, chiedendo «l’intervento dell’Arma al fine di contrastare questi avvenimenti». Mercoledì sera i militari del Nucleo Radiomobile erano già stati avvisati dai residenti ma all’arrivo della pattuglia, dei due giovani non vi era più traccia. «Persone ignote ma ben visibili – ha scritto Gandolfi ai carabinieri – si sono arrampicate sul monumento ai Caduti andando anche a cavalcioni della statua del milite ignoto, mettendo a rischio anche la struttura oltre che l'incolumità stessa degli avventori».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foto tra ragazzini a cavallo del Milite Ignoto. L'ira del sindaco: «Offensivo per la Nazione, denunciateli»

IlPiacenza è in caricamento